12/06/2021
Primo turno regionale Under 15, con L'IdeaElettronica Valsugana in scena a Montebelluna contro il Montevolley. È una sfida tra le seconde dei rispettivi campionati interprovinciali: PD/VE/RO nel caso ospite e TV/BL per i padroni di casa.
Coach Zotta sceglie Barison, Pastó, Pinato, Bellucco, Sorato, Regazzo.
Renato Barbon opta per Meneguzzo, Pellizzari, Piovesan, De Vita, Durighello, Zanini, libero Antiga.
La differenza principale in avvio sono approccio, con un Valsugana poco ispirato, e soprattutto efficacia in attacco: L'IdeaElettronica mette giù la terza azione, a fronte di due schiacciate out, una murata subita e tre attacchi dai lati locali (6-1). Time-out, ritrovata serenità e sempre dai lati arriva il tris ospite in rigiocate (6-4). Due punti Montevolley (8-4) non spaventano il Valsugana che cresce in prima linea e sfrutta i primi errori avversari, fino a impattare con il primo ace della partita (8-8). L'IdeaElettronica completa l'opera affacciandosi avanti su una palla out dei locali (8-9).
Il Valsugana sembra iniziare a controllare il set (09-11), invece arriva un importante turno al servizio, particolarmente ficcante anche senza salto: oltre agli ace e un muro, il Montevolley sfrutta le difficoltà ricettive ospiti e non sbaglia alcuna rigiocata, affidandosi molto al centrale (19-11). Dentro Pecchi e Parpaiola. Il Montevolley controlla, appoggiandosi a solida ricezione e muro tosto ed ordinato (25-14).
Brutto avvio rossoblu anche nel secondo set, manca la garra che si è soliti vedere (5-1). Trovata un po' di convinzione, è un'altra partita da vedere, più equilibrata, con un recupero sfiorato quando si manifesta un bel muro (7-6). Punto a punto, le due squadre ottengono il cambio-palla senza sbavature in ricezione o scossoni in battuta, sfruttando schiacciate potenti o mani-out il Montevolley, prediligendo la precisione e gioco più vario il Valsugana. Finché l'attacco out dei locali, sempre avanti di una o due lunghezze, consegna l'agognato e meritato pari (13-13).
Dentro Pecchi (già sul 13-12). Gran difesa e contrattacco superbo, IdeaElettronica in testa (13-14). Cambio-palla del centro, autentica spina nel fianco in questo frangente (20-16). Entra Parpaiola, si chiude il cambio Pecchi-Bellucco. Cinismo Montebelluna, sbavature Valsugana: il set è indirizzato (22-17). Sono diversi gli scambi lunghi durante l'arco della partita, più spesso a favore del Montevolley. Potente attacco del centro, set chiuso (25-19).
Coach Zotta inverte le posizioni di Pastó e Sorato, inoltre si vede Zilio libero. Due scambi lunghi e un muro danno il tris ad un Valsugana rinvigorito (0-3). L'IdeaElettronica tiene bene il campo, i padroni di casa non mollano un centimetro (4-7). Gli ospiti notano la difesa molto perimetrale avversaria e sfruttano lo spazio centrale, tuttavia anche se entrambe le squadre difendono e attaccano bene, appare più potente la prima linea di casa che si fa sentire di più anche a muro, dettagli che alla lunga premiano il Montevolley, abile anche al servizio (14-08).
Entra Parpaiola, poco dopo time-out per rinfrescare le idee (15-09). Sembra che il Valsugana ne tragga giovamento: ricezione doppio positivo, palleggio dietro in sospensione e parallela lungolinea. Torna sicurezza nei propri mezzi, non ne perde però il Montevolley (17-12). Tira e molla: mini fuga di casa (19-15), un ace dimezza (19-17). Muro perentorio, IdeaElettronica viva (20-19). Il Montevolley reagisce ed ipoteca tutto (22-19). Non è finita: tap-in sotto rete su difesa lunga: ancora fiato sul collo locale (22-21). Azioni lunghe, belle, intense: nei momenti chiave sorride il Montevolley che ha più pazienza e sbaglia meno (25-22).
Terminano al primo turno, quarti di finale, l'avventura regionale e la stagione agonistica del Valsugana Under 15. In questa gara il Montevolley è sembrato più in palla sicuramente, anche se non c'è stata la miglior prestazione Valsugana e questo lascia un po' di rammarico. I complimenti vanno comunque per la qualificazione e il secondo posto interprovinciale!