12/05/2021
Disponibile su
facebook il video integrale della gara.
Video intervista al centrale Martinello:
youtube.
VALSUGANA VOLLEY: Varotto NE, Barbieri 7, Martinello 6, Salmaso 1, Zanon 9, Friso 1 (C), Marini 12, Zotta 15, Loro NE (L), Mangiarotti (L), Nicoletti 2, Italiano 0, Bettio 0; allenatore Scaggiante, assistente Parpaiola.
DA ROLD BELLUNO: Zanolli NE, Piazzetta 6, Candeago 20, Schiavo NE (L), Martinez L, Seveglievich 9, Milani NE, Colussi 3, Burgio NE, Gallina NE (C), Della Vecchia NE, Paganini 8, Fotoni NE, Boz 12; allenatore Poletto.
Primo turno dei playoff, prima sfida tra Venpa Cib Unigas e Da Rold, prima partita dopo oltre un mese di stop.
I padroni di casa si presentano con la diagonale principe formata da Italiano e Zotta, in banda Zanon e Marini, al centro Barbieri e Martinello, libero Mangiarotti.
Belluno con Colussi in regia, Box martello, Candeago e Seveglievich di mano, centrali Paganini e Piazzetta, libero Martinez.
Zanon timbra il primo punto, il Valsugana tiene botta, peccato per diversi errori in battuta (6) che permettono un facile cambio palla a Belluno. Il Da Rold si fa sentire a muro e con un paio di contrattacchi costruisce un break (07-12).
Boz devastante in battuta, sul suo turno il gap cresce grazie ad un ace e freeball o tap-in ospiti su ricezioni lunghe locali (10-18). Recuperi spettacolari di Martinez e palla in cassaforte con i laterali, Boz chiude il primo set (14-25).
Da Rold scoppiettante anche in avvio di secondo parziale (1-4). I bellunesi tuttavia subiscono in P6 un Venpa Cib Unigas che non demorde (5-5). Da Rold un po' confusionario e svagato, il Valsugana è scaltro e mette la testa avanti con Zanon (9-8).
Belluno fatica ancora in P6 e nel difendere i centri di casa, lasciati tatticamente molto scoperti: Italiano con palla in mano sfrutta posto 3 e riesce a variare molto mandando tutti a punti (18-16).
Il Venpa Cib Unigas però non trova ordine a muro, gli avversari hanno Candeago incontenibile e piazzano due murate consecutive (18-20). Belluno si trova avanti di tre, il Valsugana spreca l'opportunità del pari (attacco out), ma è bravissimo a trovarlo annullando prima due break-point consecutivi (dal 22-24 al 24-24), poi altri due, spesso passando per le difese di Mangiarotti e le mani di Marini (26-26).
Out Da Rold, il Valsugana manda a sua volta fuori la palla del set (27-27). Ancora setball rossoblu, ricezione staccata e Belluno tira nuovamente fuori, l'esultanza è purtroppo dasmorzatal fischio di una invasione a rete (28-28). Fatale un fraintendimento sul campo rossoblu, dopo la palla break conquistata da Candeago nell'azione precedente (28-30).
Valsugana un po' demoralizzata nel terzo set, con qualche buon sprazzo e purtroppo diverse incertezze (07-13). Belluno risvegliata con solidità e convinzione pur senza strafare (09-16).
Dentro Nicoletti, Salmaso e Friso. Il Valsugana tiene, costruendo parecchio ai lati in questa fase, con Zotta a fine partita miglior marcatore locale e Marini in doppia cifra (nel Belluno MVP Candeago, anche Box oltre la decina). Il Venpa Cib Unigas non ha niente da perdere, ingrana e si avvicina parecchio negli ultimi scambi, senza recuperare completamente il Da Rold che comunque gestisce e fa sua gara-1 (22-25).
Il mantra bellunese è stato mettere pressione in battuta, più cercando di costringere al gioco scontato il Valsugana (rice locale 48% positiva, 37% perfetta) che provando a trovare ace (3), per marcare strette le bande, pungere a muro (10) e sfruttare le rigiocate con i palloni pesanti soprattutto a Candeago, cercato molto anche in pipe, e Boz in prima linea. Operazione riuscita, grazie anche ai pochi errori (11, di cui 6 nel terzo).
Il Venpa in attacco non è andato lontano dagli avversari (46% vs 52%, con attenta lettura il Belluno ha pergormato 70% nel primo e il 47% nel secondo e terzo). In ricezione è pure stato leggermente migliore (48% vs 43%), evidenziando qualche limite ospite. Purtroppo ha regalato il doppio (22 errori) e non sempre ha trovato la quadra sulle traiettorie difensive ed in particolare a muro (al di là dei 5 vs 10 punti fatti, la correlazione ospite è stata determinante, quella di casa talvolta lacunosa). Valsugana bello a tratti, Venpa Cib Unigas che ha pagato la serata negativa in battuta per due set (10 errori, nel primo ben 6, nel secondo 3 in momenti chiave).
Domande costruttive: visti andamento e statistiche, come avrebbe reagito la fase ricezione-attacco bellunese sotto pressione (battuta performante e pesante), sarebbe migliorata la marcatura in muro-difesa locale e che piega avrebbe preso la gara evitando di regalare tanti punti senza fatica al servizio?