19/10/2019
Esordio di campionato per un'Under 14 ambiziosa, fresca vice-campione regionale Under 13 in cui si sono inseriti altri ragazzi proettenti. L'IdeaElettronica ha Bellucco infortunato (a lui i migliori auguri), coach Andrea Zotta (coadiuvato da Nicola Crespan e Beatrice Aghito) parte con Barison, Zilio, Pecchi, Pastò, Bonin, Pinato. Il Terraglio Favaro ha come scopo quello cercare di portare una buona pallavolo a Mestre ed ha qualche fuoriquota in deroga (massimo uno a set): coach Favaretto opta inizialmente per Discardi, Brocca, Squizzato, Mantovan, Da Lio, Petrella. Il Valsugana comincia piano, ma è un diesel e appena carbura riesce a dare importanti accellerate, sfruttando battuta ed una buona impostazione nella fase break (20-08). Spazio a Trevisan e Cesaro per la passerella conclusiva del set (25-12).
Nell'IdeaElettronica partono nel secondo parziale Regazzo e Main, nel Favaro si vede la novità Caprara. L'avvio mette subito in chiaro le cose (4-0), anche se gli avversari rimangono agganciati a lungo, inserendo anche Tanga, generalmente mostrando comunque difesa apprezzabile, pochi errori e valida propensione alla costruzione del gioco (19-16). Nel finale la giusta concentrazione e l'arma del servizio sono letali (25-15).
Terzo set con Trevisan titolare nell'IdeaElettronica, nel Favaro Barbierato, Niero e Simion. Valsugana in fuga (12-3), coach Zotta chiama il triplo cambio (15-08): situazione inaspettata (voluta) da affrontare, i cambi di equilibrio portano ad una fase di assestamento che premia la caparbietà ospite (16-17), fino al momento in cui sono trovati ed arriva un filotto imprendibile dai nove metri che mette a terra la formazione mestrina (25-19).
Zotta: "Prima partita di campionato, in cui hanno preso parte tutti gli elementi della rosa presenti, provado i meccanismi su cui abbiamo lavorato in alleamento, partendo dai fondamentali, in particolare battuta, ricezione e il lavoro tecnico su palleggio e bagher. L'obiettivo che ci siamo posti per questa prima parte della stagione è quella di far crescere tutti gli elementi in modo da avere più carte possibili a disposizione durante le partite più importanti. i ragazzi stanno lavorando bene in palestra, sono contento e cercheremo di continuare su questa strada".