19/05/2019
Secondo concentramento regionale, con un regolamento un po' particolare: le squadre si portano in eredità i punti conquistati nella prima giornata, al termine di questa domenica viene stilata una classifica avulsa trasversale a tutti i gironi per determinare le semifinaliste.
L'IdeaElettronica Red inizia con Pastò, Pecchi, Zilio, Barison, Parpaiola, Bellucco. Bassano in campo con Zilio, Vigo, Zampierin, Benacchio, Bertoncello, Fiorese. Inizio promettente, con fuochi d'artificio tra le due squadre (5-3). Piace di più la costruzione del gioco nel Valsugana, l'attacco premia entrambe le formazioni, ma Bassano vive più di individualità, mentre è costante l'azione dei padroni di casa (13-08). Gli ospiti ci provano con gli ingressi di Monti, Di Prinzio e Sbrissa, ma la strada per la vittoria rossoblu è già abbondantemente tracciata (25-18).
Con la conferma di Sbrissa nel Bassano riparte il secondo set, in cui l'IdeaElettronica scappa fin da subito, forte di un contrattacco ordinato e letale (8-3). Piccolo passaggio a vuoto, un po' per rilassatezza e un po' per le bocche da fuoco bassanesi cher accrescono il proprio rendimento (12-10). Quello ospite è comunque un fuoco di paglia perchè appena l'IdeaElettronica alza l'intensità dei colpi ed il ritmo in difesa, grazie alla miglior capacità di gestire il gioco e sbagliare meno, torna a comandare (18-11). Dentro Monti tra gli ospiti, diluvio atmosferico e diluvio di attacchi Valsugana che allunga e chiude la pratica (25-13).
Bassano torna con i titolari per il terzo parziale, migliore nell'approccio (0-4). La rimonta avviene subito (8-5), poi si assiste ad un'IdeaElettronica irresistibile per tutta la fase centrale, con recuperi impossibili che strappano applausi e cannonnate che entusiasmano coach Andrea Zotta e gli aiutanti Beatrice Aghito e Nicola Crespan (19-14). Il Bassano comunque non si arrende, restando attaccato al match nel momento di massima difficoltà e rosicchiando punto su punto. Girandola di sostituzioni (cambi successivamente chiusi): Main, Bonin e Pavanello nel Valsugana; Di Prinzio (supersite fino a fine set), Monti e Sbrissa nel Bassano. Gli ospiti si avvicinano pericolosamente, finchè due ace portano alla parità proprio vicino alla linea del traguardo (23-23). L'IdeaElettronica rimane compatta e con due azioni perentorie fa propria la vittoria netta (25-23).