28/04/2019
In una piovosa mattina primaerile, la Tensostruttura G. Zorzi è teatro degli ottavi di finale del Campionato Primavera: la formula prevede una sfida secca tra i locali del Mosaiko, meglio posizionati nella fase a girone, contro gli ospiti dell'Eurotools.
Il Valsugana di coach Marco De Nigris, coadiuvato da Francesco Ferrari, si presenta con Sardena palleggiatore, Magro opposto, De Nardin e Di Bella in banda, Medici e Rampin centrali, libero Cheikhbreih. Avversari in otto, con in campo Patrascu, Tonezzo, Zoccarato, Badin, Bernardinello, Pedron e libero Bortolato.
Titubanza iniziale per i locali (0-3), Magro firma il primo punto e dà il via alla riscossa Valsugana (14-08), frutto di un gioco ordinato, gestito vario da Sardena, con Magro e De Nardin efficaci in attacco, Medici che crea il primo importante gap in battuta e Rampin che si fa sentire due volte a muro. Nicoletti rileva De Nardin (18-13), Martellozzo entra per Patrascu (19-14), Varotto subentra a Sardena (20-14). Muro ed ace di Magro, ma il Mosaiko si rilassa troppo (23-21). Cambio-palla rispettato su entrambi i campi, prima che Nicoletti getti le basi per il punto finale di Magro (25-22).
Un solo cambio rispetto ai titolari di giornata nel Valsugana: Coianiz per Rampin. Inizio particolare, condito da nove punti del Valsugana, tuttavia quasi equamente divisi tra cose belle ed errori (4-5). Di Bella sigla il break ed il Valsugana inizia a viaggiare in scioltezza, con Cheikhbreih ad imporre ordine in seconda linea (10-06).
Il CDS fatica a costruire l'azione, mentre i locali sono più costanti e girano meglio in tutti i fondamentali, doppiando gli avversari (20-10). Nel finale entrano in diagonale Marin e Varotto. Il set, dominato, è sigillato da un ace di Varotto (25-12).
Conferma per Coianiz, tocca a Rampin fare l'altro centro, tornano Sardena e Magro, Nicoletti fa coppia con De Nardin in banda, libero sempre Cheikhbreih. Brutta partenza del Valsugana (1-6), gli ospiti aiutano commettendo numerosi errori (8-8).
Equilibrio. De Nardin imita il padre all'amatoriale del precedente venerdì (cit.), esibendosi in una schiacciata sui tre metri che tocca il nastro, rotola sulla rete e si spegne sul campo avversario. Nel frattempo Nicoletti si fa apprezzare in difesa, mentre Coianiz buca in prima linea. Super salvataggio del CDS, degno di nota perchè la difesa scappa verso la tribuna all'altezza di metà campo Valsugana, fuori dall'asta: con determinazione, passando sotto rete, viene rispedita la palla col secondo tocco sul lato Eurotools, sempre fuori asta e regolarmente, per poi essere mandata sul campo Valsugana e nel corso dell'azione venire capitalizzato il punto (11-13).
Il Mosaiko non di disunisce ed anzi trova la forza per mostrare le proprie potenzialità, impattando con due mani-out di Magro, dopo lunghe azioni (14-14). Un paio di contrattacchi premiano il Valsugana (20-18), il quale scappa nel momento principale con estrema freddezza e sfruttando a favore il fattore errori: ridotti al minimo nel momento clou per il Mosaiko, parecchi per il CDS (25-19).
I quarti di finale prevedono la sfida all'Agorà Miranese Junior, in partita unica da giocarsi in trasferta: in bocca al lupo!