Media
Fotogallery
>> online nei prossimi giorni
Video-intervista dal canale ufficiale youtube ai coach Andrea Zotta (Valsugana) ed Elisa Bertolin (campione provinciale Kioene Volpato)
Introduzione e ringraziamenti
Finale provinciale presso la Palestra Romero di Limena (PD), con quattro squadre chiamate a contendersi il titolo. La formula prevede che tutte si scontrino tra loro in partite da tre set obbligatori ai 15 punti, senza vantaggi: ogni set attribuisce un punto, la vittoria un punto ulteriore. La prima classificata diviene Campione Provinciale, tutte le finaliste sono qualificate alla fase regionale.
Nel Valsugana Red sono chiamati a tenere alto l'onore, in rigoroso ordine numerico: 1 Francesco Barison, 2 Nicolò Pecchi, 13 Lorenzo Zilio, 28 Leonardo Bellucco, 29 Martino Pastò; allenatore Andrea Zotta, vice-coach Beatrice Aghito.
Oltre agli organici, si ringraziano dirigenti arbitro e segnapunti e quanti altri si siano adoperati durante il quadrangolare finale e durante tutte le domeniche di qualificazione.
IdeaElettronica Red - Kioene Volpato 0-3 (14-15 03-15 09-15)
Kioene Volpato: 65 Leonardo Michelon, 69 Simone Rinaldi, 73 Giacomo Piovan, 85 Christian Pincerato, 86 Francesco Sella (K); allenatrice Elisa Bertolin.
Si inizia in equilibrio, break Kioene grazie all'attacco potente (4-8). Zilio fa miracoli in difesa, Pecchi smista e gestisce bene il gioco, così il Valsugana inizia il recupero ascoltando le indicazioni di coach Zotta, addirittura trovandosi a condurre a due passi dalla linea del traguardo con il turno importante al servizio di Pastò (13-10). Non è sufficiente perché il Kioene Volpato si sveglia sulle ponderate urla di coach Bertolin ed impatta, mettendo la freccia (13-14). Il Valsugana va sul pari: non c’è rally-point-system quindi il punto secco vale il set. Purtroppo arriva l’errore al servizio a chiudere un set giocato alla pari (14-15).
Nel secondo set marcata supremazia Kioene che fa valere la fisicità a muro, l’attenzione in difesa e spinge al servizio (0-9). Quando le azioni si prolungano, non cambia comunque la sorte del parziale, chiuso da una legna sui due metri di Rinaldi (03-15).
Muro poderoso di Bellucco in avvio del terzo parziale, Padova sbaglia (4-1), ma si fa sentire in battuta (5-5). Barison legna, tuttavia le rotazioni in attacco non sono costanti e anche la ricezione non risponde in modo adeguato (06-12). Il Kioene tiene gestendo il vantaggio e chiudendo con Pincerato.
Complessivamente il Valsugana piace nel primo set, in cui il momento chiave ha visto il Kioene più abituato forse a questo tipo di partite. Set spartiacque perchè poi l'IdeaElettronica sembra quasi poco convinta, nonostante si vedano alcune belle azioni.
IdeaElettronica Red - Massanzago Gialloneri 2-1 (15-09 15-05 09-15)
Massanzago Gialloneri: 3 Andrea Costa, 4 Pietro Monetti (K), 18 Francesco Bortolato, 13 Antonio Costantin. Allenatore Francesco Scorziero, vice-coach Asia Favaro.
Il Valsugana spinge subito in battuta (4-0), tenendo gap e redini del parziale fino alla fine con maestria: chiude Zilio (15-09).
Il secondo parziale è a senso unico, con i turni di Pecchi e Bellucco che incidono in modo pesante (15-05).
Più combattuto il terzo set, vissuto da forti capovolgimenti di risultato: doppio vantaggio del Massanzago, Pastò e Barison pungono in attacco (4-2), poi arriva il break dei determinati ragazzi del Massanzago (4-7). Gli avversari non vengono più ripresi ed allungano nel finale (09-15).
Complessivamente il Valsugana si è dimostrato migliore in tutte le fasi di gioco, ha reagito bene dopo la sconfitta nella prima gara, ma è apparso anche incostante in attacco e un po' svogliato in difesa nel terzo parziale a gara vinta.
IdeaElettronica Red - Kioene Randazzo 3-0 (15-05 15-14 15-14)
Kioene Randazzo: 64 Filippo Bortoletto (ex Valsugana), 74 Nicholas Pastore, 82 Giacomo Lombardi, 83 Alessandro Fico, 87 Giovanni Meggiolaro; allenatrice Monica Mezzalira.
Differenza di atteggiamento e set indirizzato già sullo zero a zero a favore dell'IdeaElettronica (11-02). Barison picchia, ace di Zilio, chiude Pastò (15-05).
Reazione Kioene nel secondo parziale, più equilibrato. Sul finire allungo Valsugana (14-12), ma il Kioene non demorde e si ripete così la situazione già vissuta ad inizio giornata (14-14). E’ diverso l’epilogo, con il Valsugana vincente in quello che di fatto è una sorta di golden-point (15-14).
Si viaggia a braccetto fin quasi alla doppia cifra anche nel terzo set (10-07). Poco concreto, il Valsugana viene punito dopo quattro lunghe azioni (10-11). Bellucco vince un importante contrasto a rete, punto a punto che vede le due squadre nuovamente giocarsi tutto in uno scambio, griffato da Pecchi (15-14).
Altri risultati
Kioene Randazzo - Massanzago Gialloneri 2-1
Kioene Volpato - Kioene Randazzo 3-0
Massanzago Gialloneri- Kioene Volpato 0-3
Classifica e verdetti
Kioene Volpato (Pallavolo Padova) 12 pt, campione provinciale.
Idea Elettronica Red (Valsugana Volley) 7 pt, seconda classificata.
Kioene Randazzo (Pallavolo Padova) 3 pt, terza classificata.
Massanzago Gialloneri 2 pt, quarta classificata.
Tutte le finaliste sono qualificate alla fase regionale.
Premiazioni ad opera di Michele Zorzi e Giancarlo Marzolla per il Comitato Fipav Padova.