Area Riservata Società



IDEAELETTRONICA BLU vs ASTRA VOLLEY

06/04/2019

Ottavi di finale U16 tra Ideaelettronica Blu ed Astra Volley in Tensostruttura G. Zorzi, avversari penultimi nel girone eliminatorio del Torneo Primavera, ma con nulla da perdere ed un Valsugana che ha Sorze non al meglio (risparmiato dal secondo set in poi); da registrare un infortunio anche tra gli ospiti nel corso del primo parziale.

Locali con Casotto a comandare il gioco, Lollo in diagonale, Signori e Paggetta di mano, Magagna e Sorze al centro, Peghin libero. Il Fratte si presenta con Pettenuzzo L., Cusinato, Benetello, Pacin, Zulian, Brugnelaro, libero Pettenuzzo F.
Il Valsugana sfoggia subito una battuta ficcante, sfruttando la difesa per avvantaggiarsi (14-09). Infortunio per il libero ospite, con l'Astra che gioca senza il resto del match, ma inserisce Giaretta per Benetello per il giro in seconda linea. I padroni di casa non si distraggono, pur soffrendo in qualche ricezione (23-16), ma hanno il vizio di rilassarsi e faticano nei momenti di black-out, inanellando errori, anche se fortunatamente.è tardivo il tentativo di rimonta ospite (25-20). 

Si vede Mazzucato per Sorze nel Valsugana, l'Astra viene ridisegnato con Zulian al centro (nel primo set banda), Benetello opposto (nel primo set centrale), Giaretta schiacciatore, con Pagin ad accomodarsi in panchina.
L'asse Casotto-Lollo funziona bene, il Valsugana soffre però in ricezione e sbaglia molte battute, anche consecutive (filotto di tre nelle fase iniziale). Il Fratte inizia un mini-break con l'ace di Brugnelaro, complessivamente è preciso nel cambio-palla e molto più determinato in difesa e nelle coperture (09-14). Muro di Mazzucato ed ace di Lollo (12-14), i locali cambiano la diagonale con l'ingresso del palleggiatore Fagiuoli in seconda linea e Luise opposto. Muro di Cusinato ed ace di Giaretta (12-18), momento in cui Ortolani rileva Paggetta e subito dopo viene ripristinata la diagonale titolare. Al muro di Signori replicano Zulian e Cusinato (16-23), con l'Astra che sfrutta molto questo fondamentale, evanescente in attacco l'IdeaElettronica. Cusinato firma il pareggio ospite (18-25).

Stessi uomini di inizio secondo set con inversione di centrali per coach Cazzaro, non cambia nulla negli avversari. Primi scambi favorevoli ai locali (6-3), in cui presto ritorna Ortolani (7-4). Bel Valsugana che azzera gli errori, concentrato, determinato e abile nel reagire alla sconfitta del parziale precedente: l'Astra è costretto alla palla alta in banda, sbaglia molto sotto pressione e viene doppiato (14-07). 
Cusinato si fa sentire al servizio (14-10), pipe straripante di Signori. Ortolani prezioso a dare equilibrio e punti (19-10). Non si intravedono possibili problemi all'orizzonte (20-11), nell'Astra entra Pagin per Benetello, nel Valsugana avviene il consueto cambio di diagonale, anche se iniziano i primi scricchiolii in ricezione (24-17). Capita quello che non ci si può aspettare sui sette set-ball, con il black-out dell'IdeaElettronica, in balia degli avversari senza riuscire a reagire, neppure dopo il rientro di Casotto-Lollo e l'ingresso di Zugno per puntellare la seconda linea cercando di dare più solidità (24-20): bravo l'Astra a crederci e non sbagliare mai, raggiungendo la parità sul fendente del rientrante Benetello (24-24). Pallonetto di Lollo a consegnare l'ottava palla set, annullata: serve il nono tentativo e  due errori ospiti per portare a casa il sospirato e inspiegabilmente complicatosi terzo parziale (27-25).

Fiducia ad Ortolani che viene confermato e ripaga al meglio, con Mazzucato che punge a muro ad al servizio (6-3). Peghin vola oltre ai nastri che delimitano il fondo-campo, in generale piace il senso della posizione, come pure la mobilità. Ace di Ortolani, chiave di volta è la battuta importante, inoltre cresce l'intensità difensiva e l'attacco è molto più prolifico, con gioco pulito e vario imposto da Casotto, a cui si aggiunge il muro imperioso di Magagna, imitato in modo altrettanto perentorio da Signori (14-05).
Pagin per Benetello (17-06), Valsugana in assoluto controllo del match, con la mano pesante di Lollo e due ace di Casotto (22-07). Dentro Campagnolo per Brugnolaro, l'Astra arriva in doppia cifra e chiude il cambio (23-11). Ad Ortolani l'onore di firmare il punto del passaggio del turno (25-11): sarà ancora derby. 

Per l'U16Blu i quarti di finale, sempre in gara unica, riservano la sfida contro l'U16Red, nel remake della sfida affrontata nello scorso weekend durante la fase a gironi. Potenzialmente gara equilibrata, anche se la formazione Red è più esperta e in alcuni momenti dimostra più freddezza:le armi per far male ci sono, alla squadra Blu per spuntarla occorrerà limitare con più carattere del solito i momenti difficili, riuscendo a gestirli e omettendo distrazioni in caso di vantaggio acquisito.

 

ASD VALSUGANA VOLLEY - Sede: Via Edrone 35135 Padova - Codice FIPAV 06.024.0132 - P. IVA 03930980283 - Anno Fondazione 1986
corrispondenza: Via Ipazia 80/A, 35135 Padova - Tel. Segreteria 353/4074465 - Fax 049/8809344 - Email segreteria@valsuganavolley.it 
PEC valsugana.volley@fipav.legalmail.it

Sito generato con sistema PowerSportArea Manager