21/03/2019
Partita Under 16 molto bella ed intesa per tre set quella tra IdeaElettronica Blu e Sant'Angelo, con i padroni di casa che hanno avuto la meglio 3-1 restando in partita nei momenti di difficoltà e dando l'accelerata nei momenti chiave.
IdeaElettronica con Casotto in regia, Signori-Paggetta coppia di bande, Magagna e Sorze al centro, Lollo opposto e Zugno libero. Ospiti con Grastamacchia, Favaro, Cagiano, Arpi, Saggionetto, Fior e libero Garetta.
Cagiano fa il vuoto dai nove metri, più complessivamente brutto impatto Valsugana sulla gara (1-8). Anche i turni al servizio di Magagna e Lollo sono preziosi, i locali rientrano nel match e prendono fiducia, con Casotto che ama smistare il gioco e Sorze che trova muro (8-9). Grandissimo equilibrio ed azioni spettacolari, con belle difese e la battuta a fare da padrona, ma anche fautrice di diversi errori per entrambe (20-19). Molti cambi aperti e spesso richiusi nel Valsugana per dare contributo, si vedono così Luise, Fagiuoli e Comini. Difesa di Zugno e Paggetta mette a terra, mini-break prezioso (22-19). Si chiude in apoteosi con l'ace di Signori (25-21), con un parziale importante dopo l'inizio terribile (24-13).
Anche il secondo parziale è all'insegna del forte equilibrio (8-8), ma Grastamacchia è imprendibile quando si presenta sui nove metri (14-08). E' un'ipoteca perchè questa volta il Sant'Angelo rimane attento a non farsi recuperare, riuscendo nell'intento, pur contro l'IdeaElettronica che dà del filo da torcere con molte difese (12-16).
Un paio di azioni lunghe premiano i contrattacchi e la pazienza del Valsugana che mette fiato sul collo agli ospiti (15-16), i quali tuttavia rispondono presente e scappano (15-21). Girandola di cambi come nel primo parziale, con leggero affanno il Sant'Angelo controlla il set e lo mette in ghiaccio (22-25).
Novità Mazzuccato e Comini nel terzo set. Inizio di marca rossoblu locale (3-0), contro-break sulla soglia della decina (09-10): le due squadre appaiono solide in difesa, ordinate, molto caparbie e sfoggiano un buon attacco, tuttavia incappano in qualche errore di troppo in battuta, fondamentale che allo stesso tempo è capace di fare le fortune in alcune rotazioni.
Azioni particolarmente lunghe nella fase centrale (16-15), con l'ingresso nel frattempo di Fagiuoli al palleggio e Magagna opposto, anche per mantenere attacco a tre (14-14). Mazzuccato fa male ai ricettori avversari, il Valsugana in generale cresce ed è più concreto nella fase break (19-15), ma non fa i conti con una rotazione sanguinosa che sembra rovinare tutto (19-21). Momento di difficoltà, con la grande abilità dell'IdeaElettronica nel saper tenere situazione salda e lucida, con gli ospiti ancora portata (21-23). I dettagli possono fare la differenza e lo fanno un paio di coperture sul muro avversario e la freddezza nel momento principale dell'intero match: contro-break servito in modo tempestivo come circostanza perchè è assume un contorno letale per gli avversari (25-23).
Il Sant'Angelo reagisce (3-0), vuole prolungare la gara con spirito di sacrificio (6-2), ma non fa i conti con l'IdeaElettronica che sale molto di livello in battuta, soffocando la ricezione avversaria ed uccidendo il match: il primo campanello di allarme per gli ospiti arriva presto (8-8), poi un secondo filotto inizia ad incanalare set e gara (15-11), infine un terzo treno di punti consecutivi pone sostanzialmente fine alla contesa (23-12).
PArtita molto piacevole per tre set, con il terzo forse ago della bilancia ed il quarto che dopo un terzo diventa un dominio Valsugana, per una vittoria importante contro una concorrente alle posizioni che contano, arrivata soffrendo quando necessario e reagendo con cinismo nei momenti topici (25-13).