13/03/2019
Un gran bel Mosaiko Valsugana sfrutta alla perfezione qualche assenza parecchio importante nel VTC, portando a casa un prezioso e rotondo 3-0, utilissimo in chiave doppia sfida.
Coach Di Pietro, alle prese a sua volta con un paio di defezioni, inserisce Bertani in regia, Casarotto martello, Martinello e Marcesini al centro, Nicoletti e Loro bande, Ruocco libero. VTC con un solo cambio a disposizione, in campo con Palmisano,Trevisiol, De Angeli, Cherin, Lorenzon, Palmarin e libero Tomasella.
Il primo set va a strappi, premiando alla fine la squadra che sbaglia meno, batte con maggior profitto e e difende meglio: il Mosaiko. Nei primi punti è una gara nella gara di muri: nel Valsugana timbrano Marcesini e Bertani (11-07), nel VTC il più siginificativo è quello di Palmarin perchè unito all'ace di Cherin riporta tutto in parità (13-13).
I veneziani non sono in gran giornata al servizio, stentando a trovare il campo anche in attacco: il Valsugana contiene gli errori e si avvantaggia, ipotecando il parziale con l'ace di Marcesini e il triplo punto di Martinello in primo tempo con bis a muro (23-17). Non muta l'inerzia il giro dietro concesso a Busato nel VTC, Nicoletti picchia portando al set-ball e poi cede il posto a Bastianello in battuta: fallo degli avversari (25-19).
L'avvio del secondo parziale è di marca veneziana e fa presagire un cambio di rotta che non avverrà: il Mosaiko fatica nel cambio-palla, un ace e un muro di Trevisiol mettono paura (3-7). Invece arriva il pronto recupero di casa, con una sequenza da applausi che coinvolge l'intera squadra, grazie anche alla complicità difensiva di Ruocco: attacco di Casarotto, pipe di Nicoletti, muro di Marcesini, mani-out di Loro, muro di Bertani (8-8). Le due squadre viaggiano in sostanziale braccetto fino a due terzi di parziale, con il VTC che prova a premere l'accelleratore in battute ed a muro, ma appare poco ispirato, a differenza di un Valsugana che gioca più vario e ordinato, sorretto da una grande regia di Bertani, ma che talvolta inciampa in alcune coperture (14-15).
Il VTC spreca un contrattacco, mettendolo out, e viene prontamente punito: doppietta di Martinello a muro e dai nove metri, super di Loro (18-15). Busato per Palmarin (19-17), poco dopo nuovo break locale con il muro del duo Bertani-Marcesini e l'ace di Loro (23-18). Bastianello in battuta sul set-ball, arriva il sigillo di Bertani a muro (25-20).
Proprio un muro dà il via alla fuga del Mosaiko nel terzo set (6-3), con il VTC che incappa in molteplici errori in battuta ed attacco, calando anche in difesa (13-05). Solito cambio veneziano con l'ingresso di Busato, anche se il set è compromesso ed il Valsugana continua a stuzzicare la ricezione avversaria con gli ace di Martiinello e Loro, mettendo in campo anche tanta grinta difensiva.
Solo un piccolo rilassamento centrale dà una leggera apprensione (18-14): il Mosaiko torna a macinare gioco, il VTC non reagisce ed il risultato rotondo è servito (25-17).
Mario Di Pietro: "Siamo stati bravi ad approfittare delle loro assenze, giocando bene e con ordine, la chiave della gara è stata la nostra grande concentrazione dall'inizio alla fine".