02/02/2019
Un bel Valsugana al termine di una gara d'alto livello da vedere e condita da una grandiosa cornice di pubblico ha la meglio contro l'attuale capolista e finora imbattuta Belluno.
Coach Scaggiante mette in campo un sestetto inedito per il campionato, riportando Zanon nel suo ruolo originario di banda, premiando Zotta opposto ed inserendo De Nigris come altro schiacciatore, Nicoletto in palleggio, Barison e Barbieri al centro, Mangiarotti libero. Il Da Rold opta per Pinton in regia, Foroni martello, Candeago e Gallina di mano, Zanolli e Possamai centrali, Schiano libero.
Tanto equilibrio, soprattutto in attacco (51% vs 49% nel corso dell'intera gara), con gli ospiti che si fanno preferire a muro (3 vs 6 nel match) e i padroni di casa più abili a limitare gli errori nei primi due parziali (5 vs 9 nel primo set). Ace di Nicoletto (11-08), pipe di Candeago per il pari, risolve Zotta trovando il cambio-palla. Copione simile poco dopo: ace di Zanon (14-11), muro di Foroni e parallela di Gallina (15-14) ad accorciare, i bellunesi ricuciono su un errore di casa dopo lungo scambio (18-18).
Punto a punto intenso con fuochi d'artificio in difesa e cannonate in attacco (21-21), poi la tensione gioca brutti scherzi a tanti battitori in sequenza e porta al set-ball il Venpa Cib Unigas. Coach Scaggiante inserisce Turrato per Nicoletto, alzando il muro: mossa vincente perchè arriva proprio il muro del neo-entrato a timbrare il parziale (25-23).
In avvio di secondo set il Valsgana rasenta la perfezione, con il Da Rold che cala vorticosamente in ricezione e si ritrova perciò a prestare il fianco agli avversari: ace di Barbieri, De Nigris implacabile e difese fantascientifiche di Mangiarotti a dare palla in mano a Nicoletto che lascia spesso muro a uno i propri laterali, senza disdegnare di innescare un effervescente Barison (9-2). Entra Dalla Vecchia nelle fila ospiti, mentre il Valsugana si siede, commettendo tanti errori in questo frangente e subendo in ricezione ed a muro, dando così linfa agli ospiti che ringraziano e tornano a giocare da capolista (11-11).
Dentro Martinello per Barbieri (14-13), Zanon è spesso chiamato proficuamente in causa, Foroni tappa le falle in attacco ed è in forma a muro toccando diversi palloni o convertendoli in punti tanto da firmare il primo minimo vantaggio ospite del set (20-21). L'unico perchè il Venpa Cib Unigas torna a contenere gli errori (6 vs 8 nel secondo set, per i locali quasi tutti nel momento di black-out) e lo fa nel momento chiave, mettendo la freccia e trova pure il muro del duo Zotta-Martinello (23-21). Da Pian entra in battuta, De Nigris riceve e mette a terra (24-22). Ace di Della Vecchia dopo il cambio palla ed è tutto da rifare (24-24). Barison per la terza palla set, dentro Turrato per Nicoletto, fa tutto il Da Rold che cede il set su un'invasione parecchio contestata dagli ospiti (26-24).
Della Vecchia confermato nel Belluno. Terzo set con grande battaglia e difese fenomenali in entrambi i campi. Il primo break significativo è del Da Rold Logistics che punge con l'opposto Foroni (12-15), il Valsugana tuttavia tappa subuto la falla con l'ace di Nicoletto ed un'azione infinita che paga sull'attacco out avversario (15-15).
In campo nuovamente Da Pian tra i bellunesi, mentre Turrato rileva Zotta nel Valsugana. Sfida fra centrali, con Barison e Martinello che rispondono a Zanolli e Possamai (19-18). Il Venpa Cib Unigas sbaglia qualcosa in più (10 vs 7 errori in questo parziale), ma attacca in modo più concreto in questa fase, mentre Belluno forse sprofonda un po' nel suo nervosismo e Barison picchia (24-21). Match sudato fino alla fine: cambio-palla ospite e muro di Candeago, Scaggiante blocca tutto ed al rientro è il battitore bellunese a battere troppo lungo, dando via alla festa rossoblu (25-23).
De Nigris (capitano Venpa Cib Unigas): "Credo che loro abbiano fatto la loro partita, noi l'abbiamo studiata bene e siamo riusciti a limitare le loro bande e battendo bene siamo riusciti anche a renderci la vita più semplice perchè loro avevano un'uscita obbligata e al centro hanno giocato pochino anche se sono validi. Questa gara l'abbiamo preparata tutta la settimana, visto che le affrontiamo comunque una alla volta. Venivamo da un trittico difficile con Bassano, coppa e Belluno, che abbiamo affrontato in codinzioni particolari tra acciacchi e malattie. Questa è la dimostrazione che il gruppo c'è ed è forte in tutti i suoi elementi, non solo nei titolari, anche perchè abbiamo molte soluzioni diverse ed anche oggi ne abbiamo adottata una differente dal solito con Zanon in banda e Zotta opposto. Un plauso a chi viene chiamato in causa che riesce sempre a dare il suo contributo, oggi anche Martinello bene e sta crescendo un sacco, non è facile entrare dalla panchina. Bene tutti o quasi, quando vinci 3-0 contro una squadra che non ha mai perso ed in cui può uscire qualsiasi risultato vuol dire che è una gara giocata bene, tra l'altro noi siamo imbattuti in casa. La determinazione che abbiamo messo probabilmente ha fatto la differenza".
Bastianello (presidente Venpa Cib Unigas): "E' una partita che ci riempie di soddisfazione per il risultato, ma anche per il gioco espresso. La squadra che abbiamo messo a disposizione di Mr. Scaggiante è molto eclettica e lui oggi ha saputo mischiare le carte e sfruttare determinate situazioni a nostro favore. Certo vedere una palestra così gremita che tifa incessantemente aiuta molto a far sì che il nostro campo sia ancora imbattuto e credo che questo sarà la forza di tutto il campionato. Adesso abbiamo una consapevolezza ancora maggiore, chiaramente Belluno ha ancora due punti di vantaggio e il loro destino è nelle loro mani, però sanno di non poter sbagliare perchè noi siamo lì e lo saremo fino alla fine. Intanto abbiamo agganciato il Bassano al secondo posto, squadra che tra l'altro deve venire a farci visita e con le premesse di prima...".
(cliccare sull'immagine per ingrandirla)