Area Riservata Società



BASSANO VOLLEY vs VENPACIBUNIGAS

19/01/2019



L'ultima partita del girone d'andata mette di fronte due squadre al vertice del campionato, appaiate in classifica e molto vicine alla capolista Da Rold Logistic BL. 
Il Valsugana entra in campo con Nicoletto in regia, Zanon opposto, in banda De Nigris e Scanferla, Barbieri e Barison centrali e Mangiarotti libero. Il Bassano Volley deve fare i conti con l'infortunio di Stragiotto e parte in questa gara con Gazzola palleggio, Frighetto opposto, Parolin e Finco bande, al centro Sgarbossa e Girolimetto, libero Tosin. 

Buon approccio del Venpa Cib Unigas (4-1), poi un po' contratto e sofferente in ricezione, mentre i locali appaiono più concreti, riuscendo non solo a recuperare gli avversari, ma anche a portarsi avanti di molto (9-16). Dentro Turrato per Scanferla: il cambio sortisce effetto, dando beneficio in termini di solidità e punti. I padroni di casa tengono comunque un discreto margine quasi fino alla fine (19-23), quando un paio di buoni turni al servizio rivoltano il set ed il Valsugana risulta più performante nella fase break-point, con il gran lavoro di Mangiarotti in seconda linea, Nicoletto nello smistare vario e Barison a muro (ben 5 nel corso del match), mostrando anche un maggior cinismo ai vantaggi, con il sempre utile apporto di Zanon (28-26).

Scaggiante conferma Turrato, mentre nel Bassano viene preferito Pontarollo a Parolin. Reazione dei padroni di casa che prendono subito in mano le redini del set (5-8), mentre il Venpa Cib Unigas accusa l'infortunio di Zanon: al suo posto Zotta. Il Bassano fa della costanza il suo pregio e migliora soprattutto in attacco, riuscendo questa volta a tenere il gap fino alla conclusione, anche se gòi ospiti danno filo da torcere (21-25). 

Coach Scaggiante sceglie di spostare Turrato opposto, inserendo Costa in banda, mentre il sestetto locale rimane invariato rispetto al set precedente. Buon avvio del Venpa Cib Unigas che sembra trovare i giusti meccanismi, risultando premiato già dopo i primi scambi (8-5). Qualche bella difesa di Bassano viene vanificata dal muro degli ospiti (5 solo in questo parziale, 11 durante l'intera gara). Grazie anche al servizio (3 ace nel terzo set) e alle percentuali troppo basse in attacco dei rivali (11% nel parziale), il set diventa un monologo Valsugana e Barbieri lo indirizza in battuta, mentre Costa sfoggia la sua potenza (25-12). 

Coach Marchetto inserisce Carlesso e Parolin per cercare una svolta e la mossa funziona: Bassano fugge fin dall'avvio (1-8), per tenere successivamente senza troppe difficoltà il controllo del gioco (04-16), migliorando le percentuali in tutti i fondamentali e sbagliando molto poco (3 errori contro 7 nel set, 29 Bassano vs 33 Venpa Cib Unigas in totale). Il Valsugana non trova più concretezza in prima linea e cerca una soluzione con l'ingresso della diagonale formata da Di Pietro e Zotta, oltre a Scanferla per Costa. Timida rimonta, Bassano comunque spinge sull'acceleratore con Frighetto e Parolin (14-25).

Le due squadre giocano il tie-break con le stesse formazioni che hanno iniziato il quarto set. Parziale molto combattuto in cui il Valsugana si porta avanti (6-3), ma è Bassano a cambiare campo in vantaggio (6-8). I padroni di casa sembrano ipotecare il match (13-10): non è così perchè con grande carattere e con De Nigris incontenibile che prende in mano la squadra, il Venpa Cib Unigas recupera la parità con tre punti consecutivi (13-13). I locali si creano grazie al muro una prima occasione di chiudere la gara che viene annullata ma ci riescono al secondo tentativo (14-16). 


 

ASD VALSUGANA VOLLEY - Sede: Via Edrone 35135 Padova - Codice FIPAV 06.024.0132 - P. IVA 03930980283 - Anno Fondazione 1986
corrispondenza: Via Ipazia 80/A, 35135 Padova - Tel. Segreteria 353/4074465 - Fax 049/8809344 - Email segreteria@valsuganavolley.it 
PEC valsugana.volley@fipav.legalmail.it

Sito generato con sistema PowerSportArea Manager