21/12/2018
GREENIMPIANTIESTEVOLLEY vs MOSAIKO VALSUGANA VOLLEY PADOVA 0-3 (19/25 8/25 23/25)
La ciurma di Mario Di Pietro supera l'esame anche della insidiosa trasferta nel bellissimo impianto del polo liceale di Este G.B. Ferrari dove nella passata stagione invece ci fu impartita una severa lezione.
Molto diverso il contesto però, con i giallorossi estensi sicuramente presentatisi alla sfida in tono dimesso e con solo otto elementi iscritti a referto mentre coach Di Pietro forte di uno score di 6 vittorie in otto gare attinge ancora a piene mani dall'under18 portando via con se il 2002 Joshua De Nardin nel ruolo di libero e il 2001 Alberto Bettio nel ruolo di schiacciatore.
Ad inizio partita alcune novità in formazione rossoblu dove i tecnici VV decidono di affidarsi ad i più assidui in allenamento e optano per la diagonale di posto 2 BERTANI/TOLIN, ZOTTA e BORTOLETTO al centro, NICOLETTI e DAL POZZO in banda con RUOCCO libero. A disposizione oltre ai due under18 citati precedentemente ci sono SALVAGNINI, BASTIANELLO, MARCESINI e CASAROTTO. Le prime schermaglie sono davvero brutte, infarcite da errori da entrambe le parti ma in maggior numero da parte degli ospiti che vanno sotto sino al 11-16 nonostante siano lapalissiani le lacune dell'ESTE sia in attacco che in ricezione. Difatti basta una buona serie di battute di BERTANI per fare controbreak e portarsi sul 20-16 sino ad andare in chiusura di set in controllo: nel frattempo un ottimo Casarotto aveva preso il posto di un Tolin dalle polveri bagnate e Bastianello di un troppo timido Dal Pozzo.
Nel secondo set viene riproposto Tolin in opposto mentre Bastianello viene confermato in posto 4. Il set è un monologo assoluto dei rossoblu che sul 20 a 8 fanno debuttare il figlio d'arte Bettio dalla linea dei 9 metri e questi risponde con 5 bordate spin che determinano 2 aces puliti e 3 sporchi chiudendo il set con il record stagionale di categoria come divario punti ( il precedente era di 25 a 10).
Terzo set Valsugana modalità relax ( quando cresceremo di mentalità?...ndr) e l'ESTE prova a dare qualche soddisfazione ai pochi tifosi presenti sfruttando le disattenzioni dei patavini. Nicoletti e Tolin ( dal secondo set) sin qui inarrestabili si prendono qualche pausa, Ruocco che soffre il gran caldo del palazzetto è meno reattivo del solito, Bertani varia poco il gioco anche se Bastianello e Zotta paiono in serata OK. E sono proprio loro due nonostante le loro altezze non siderali che con due gran muri successivamente ad un pericolossisimo 20-22 per i padroni di casa chiudono di fatto la partita e mettono in cascina altri tre punti importanti per la classifica.
Quest'ultima, dopo lo scontro di ieri sera al vertice Tergola - Piove terminato 2 a 3, recita: TERGOLA 22 VALSUGANA e PIOVE 21 MASSANZAGO e LOREGGIA 20 e via via distanziati tutti gli altri.
Godiamoci dunque le feste natalizie in odore di alta classifica in un campionato che si preannuncia equilibratissimo e molto molto combattuto sino alla fine sperando che i nostri ragazzi possano continuare ad esserne protagonisti.
Vogliate gradire da questo povero scribano racconta cronache i migliori auguri di BUONE FESTE !!!!!!