17/11/2018
Classifica corta, gara importante, per il Valsugana il compito è vendicare la sconfitta dell'andata, subita solamente al tie-break. Padroni di casa in campo con Ghedin, Natoli, Deiana, Vasino, Rodighiero T., Pagliani e libero Schiavo. Laguna con Bettini, Dotta, Favaro, Borgato, Baldan, Tessari e libero Fossen.
Avvio da incubo per i locali (01-11), i veneziani tengono a lungo un considerevole vantaggio (07-16), poi finalmente si accende l'IdeaElettronica che sfrutta il turno in battuta di Pagliani (11-17) e Natoli (15-19). Fase equilibrata, costellata da qualche errore di troppo in entrambi i campi: questo favorisce ovviamente chi è avanti, rendendo tardivo il recupero e di conseguenza completare la rimonta da parte del Valsugana (21-25). Da segnalare gli ingressi durante il parziale di Civili, Sbabo e Rodighiero N.
Titolari di giornata in avvio secondo set, ancora una volta favorevole al Laguna (1-4). Ospiti amanti del gioco al centro e favoriti anche dagli errori in battuta dei locali che impediscono di sfruttare le lacune avversarie in questo fondamentale (07-13). Quando l'IdeaElettronica funziona al servizio, la partita cambia: pallino del gioco in mano ad un Valsugana che predilige l'attacco dai lati ed appare ordinato, mettendo a segno un filotto impensabile (14-13). Tante sostituzioni: Rampin, Civili, Rodighiero N., Bison nell'IdeaElettronica; Forgaro e Cardillo nello Strà. Il problema per i locali è la ricezione, con Borgato che crea nuovamente il gap tra ace e free-ball ben capitalizzate dai centrali (17-22). Civili si fa sentire dai nove metri ed i padovani compiono un paio di belle difese facendosi sotto, il centro Baldan risolve una situazione difficile per i suoi colori (23-20). Al suo posto dentro Cardillo in battuta: ace. E' l'altro centrale Dotta a sigillare il secondo parziale, al terzo set-ball (25-22).
Qualche volto nuovo rispetto al rooster di partenza per l'IdeaElettronica: entrambi i Rodighiero in campo, Bison, Vasino, Natoli, Rampin e libero Zambotto. Come sempre i primi scambi sono ostici per i locali (0-3), comunque bene a muro che se non fa punti diretti consente spesso la rigiocata (4-4). Cala la difesa dei padroni di casa (06-10), nel Laguna tanto gioco al centro quando possibile, meno concreti i laterali. Ricezione non irreprensibile per entrambe le squadre, Rodighiero T. trascinatore in attacco e battuta in questo frangente ed il Valsugana recupera sulla ricezione avversaria negativa sul servizio di Bison (14-15). Dentro Ghedin e Sbabo, quest'ultimo firma il pari, Baldan trova l'ace sulla linea che dà un nuovo mini-break al Laguna (17-19). Miracolo in corsa di Schiavo, subentrato nel frattempo, ma a punto va Tessari per gli ospiti e fa morale perchè il Valsugana si ferma su due muri di Dotta e l'attacco finale di Baldan (19-25).