20/10/2018
Esordio di campionato per l'Under 14, in campo inizialmente con Barison, Nante, Scoizzato, Pecchi, Zilio, Parpaiola. Avversario di turno l'Astra Volley, rappresentata da Torasacco, Villanova, Pedron, Doro, Favero, Riondato.
I primi punti vedono un gioco timido, frutto anche della prima partita in questa categoria per grn parte dei protagonisti delle due formazioni (5-6). L'Astra si avvantaggia di poche lunghezze (6-9), il Valsugana rimane inizialmente in scia, ma vede sfuggirsi gli avversari a metà parziale (09-15), fatica parecchio (10-19) e non riesce più a reagire (11-25).
Non ci sono novità nel secondo set negli uomini e nell'andamento: l'Astra parte forte (0-4), sfruttando con buona costanza battuta, organizzazione ed ordine in campo e una individualità (02-12). Dentro Furlan nel Valsugana (05-15), in palla nei turni al servizio di Zilio e Barison che fruttano sei palle break complessivamente, a fronte però di un sostanziale dominio avversario (05-22). L'Astra, in cui entra Pettenuzzo, controlla e si aggiudica anche questo parziale in scioltezza, pur subendo una piccola rimonta, preludio di quello che verrà (14-25).
Terzo set con la conferma di Furlan. Cambia lo spartito: Valsugana più vivace in attacco, meglio organizzato in difesa e più veemente in battuta rispetto a quanto visto in precedenza (7-2). L'Astra non sta a guardare (9-7), sbagliando meno e completando la rimonta sulla pesante rotazione con Torasacco al servizio (12-17). Non demorde l'IdeaElettronica Valsugana che non trova un vero e proprio break importante, ma con pazienza recupera un punticino alla volta, tenendo viva la gara (20-22). E' in questo momento che arriva il break, con cinque punti consecutivi che valgono non solo il set, ma soprattutto morale e maggiore consapevolezza nei propri mezzi (25-22). Da registrare gli ingressi tra gli ospiti di Zuanon (3-0 Valsugana, cambio chiuso sul 9-4 per i padroni di casa) e Pettenuzzo (11-08 Ideaelettronica, chiuso sul 15-19 a favore dell'Astra).
Sestetti che hanno iniziato il set precedente in avvio del quarto parziale. Valsugana sugli scudi fin da subito, l'Astra subisce soprattutto in ricezione e gli attacchi dal centro (11-03). Il set si decide qua, il resto vede equilibrio e ben cinque sostituzioni tra gli ospiti (ingresso per Pettenuzzo, Bonin M., Zuanon, Cagnin, Bardessa). Gioco vario, Valsugana che alza ritmo e livello, Astra in difficoltà, ma che si ritrova in vista del tie-break nella seconda fase, in parte rimessa in gioco da qualche errore Valsugana (25-18).
Quinto set con Pettenuzzo titolare e un paio di correttivi di ruolo e disposizione nell'Astra: mossa vincente perchè la gara cambia nuovamente volto (1-5). Non è finita perchè il turno di Furlan in battuta regala scambi emozionanti che rimettono tutto in discussione, con Scoizzato mattatore, Barison e Pecchi ordinati, Nante preciso e Zilio aspiratutto in difesa (6-5). Cambio campo con situazione in forte bilico (7-8), il Valsugana si illude parecchio (11-08), ma senza fare i i conti con la battuta di Riondato (12-11). Punto a punto (13-13), prima palla match per i padroni di casa (14-13), due errori invertono la situazione e l'Astra punisce subito con un contrattacco decisivo (14-16).
Complessivamente il Valsugana parte timido e confusionario, per poi capire i meccanismi del nuovo schema e unirlo alla tecnica giocando una pallavolo migliore, con un'Astra che viaggia bene fin da subito soprattutto in battuta ed organizzazione, ma risulta incostante.
Gallery fotografica