20/05/2018
Finale interprovinciale del Torneo Primavera nella nuova bellissima struttura di Borgoricco, splendida cornice della sfida tra IdeaElettronica Red e Raffaello Navigazione, due formazioni che si sono già affrontate in campionato sia nella prima fase prima di Natale, sia nel girone del Torneo Primavera: in entrambi i casi vittoria molto netta del Valsugana.
IdeaElettronica con Varotto in regia, Magro opposto, Di Bella e Signori in banda, Levorato e Pastò al centro (nessun libero). Raffaello Navigazione con doppio palleggiatore/opposto, coppia formata da Naccari e Vianello F. (quest’ultimo utilizzato anche in banda), centrali Mandica e Tiozzo, Jaha e Ballarin di mano (con Jaha anche opposto), Doria libero. In campo ben due titolari classe 2004: Doria nel Clodia e Signori nel Valsugana, in cui gioca anche Lollo.
Il primo punto del match è un muro di Pastò, Signori mette a terra di precisione, prima palla del Clodia con Vianello Filippo. Azioni di pregevole fattura, buone difese di entrambi i sestetti, Valsugana più concreto in attacco, con Magro che firma il massimo vantaggio (8-3). Break tenuto a lungo, Mandica mette in difficoltà la ricezione avversaria (11-08). Sfida a muro tra Pastò e Jaha, ace di Tiozzo a mettere fiato sul collo dell’IdeaElettronica (16-14).
Doppio cambio nel Valsugana per mantenere attacco a tre in prima linea, con Sardena in palleggio e Lollo opposto (17-15). IdeaElettronica fallosa (18-17), ma efficace in contrattacco: il punto di Lollo rimette le giuste distanze (20-17), anche se l’ace di Mandica fa paura (20-19). Chiuso il doppio cambio (21-19), Di Bella dai nove metri punge (23-20). Entra Vianello Mattia in battuta (24-21), è Levorato di astuzia a fare il punto decisivo con un palleggio tattico (25-21).
Il secondo set si apre con l’ace di Varotto e in generale con un Valsugana sul pezzo (4-0). Cambio-palla con Tiozzo, il Clodia batte due colpi e si avvicina con Jaha (4-3). Pallonetto di Pastò, gran parallela di Signori e potenza di Magro, con Varotto in giornata molto lucida ed ispirata (9-4). Mano pesante anche per Levorato, ace di Magro che ha il braccio armato anche da seconda linea (12-05). Il Raffaello Navigazione si perde negli errori, molto limitati da un Valsugana particolarmente ordinato (15-06).
Signori versione piovra in difesa, Naccari non demorde e si fa sentire un paio di volte a muro, Ballarin punge al servizio (15-11). Il Valsugana si riprende con Di Bella e Pastò, quest’ultimo sia in primo tempo che a muro, poi ci pensa Levorato dai nove metri due volte (20-11). Clodia un po’ demoralizzato, non Jaha e Ballarin che picchiano in diagonale, ma l’IdeaElettronica può gestire senza affanno e trova in Magro un terminale affidabile (24-15). Lollo e Sardena dentro, è ancora una volta Levorato a concludere il set (25-16).
Grandissimo equilibrio nel terzo parziale, con il Clodia molto determinato a giocarsi fino alla fine il tutto per tutto (10-10). Ci pensa Levorato in battuta a sbloccare la situazione, aiutato in un caso dal puntuale muro di Pastò (15-10). Black-out con Naccari e Jaha che fanno male (16-13), serve un recupero praticamente in panchina di Di Bella a confezionare il cambio-palla su fallo ospite. Dentro Vianello Mattia in battuta, l’ace però lo fa Pastò (19-15).
Un’infinita azione concretizzata da Magro indirizza definitivamente il match (21-15). Solito cambio della diagonale con l’ingresso del duo Sardena-Lollo (22-18). Il Clodia ci prova fino alla fine, ma si scontra contro la forza del Valsugana che vince il Torneo Primavera sulla schiacciata di Di Bella (25-21).
Enrico Cazzaro
Un commento alla partita: “Abbiamo battuto bene e questo è stato la premessa per avere palloni molto puliti da rigiocare, se non addirittura creare ace diretti. Abbiamo gestito al meglio tutti i palloni non attaccabili in maniera efficace, questo ci ha permesso di sfruttare le nostre capacità a muro e in difesa”.
Perché non esulti mai? "Difficilmente faccio trasparire l’esultanza, ma in verità sono molto contento dentro, anche perché il gruppo ha passato numerose vicissitudini fin da settembre, quando abbiamo perso il capitano, passando anche per alcuni gravi infortuni e non ultimo un altro abbandono nel mese scorso. Un ringraziamento agli Under 14 che si sono rivelati utili per allenamenti e partite”.
Maurizio Tiozzo: un commento alla partita.
“La partita ci ha visto provare a contrastare il Valsugana che ci ha sempre battuto in campionato. Ci siamo preparati bene, ma non siamo riusciti ad esprimerci al meglio, complice la tensione e la mancanza di abitudine a giocare a questi livelli, quindi è uscita un po’ di insicurezza. Avversari composti e precisi, hanno saputo metterci in difficoltà sui nostri punti deboli, abbiamo avuto problemi a reagire ed il risultato è giusto.”