21/04/2018
SERIE B GIRONE C - VENTIQUATTRESIMA GIORNATA
TMB MONSELICE PD
VENPA-CIB VALSUGANA VOLLEY PADOVA |
2
3 |
12 25 19 25 10
25 18 25 22 15 |
Venpa-Cib Valsugana Volley: Ballan 11, Bellini 22, De Nigris 0, Fiscon 19, Friso 9, Lelli L, Mangiarotti L, Porporati NE, Rossignoli 0, Scanferla 1, Shadi 0, Zanatta 1, Zanon 20.
Ultimo dei tantissimi derby padovani per il Valsugana, ospitato dal TMB Monselice, terza forza del campionato. Valsugana in formazione tipo con Bellini in diagonale a Zanatta, Friso e Ballan centrali, Zanon e Fiscon bande, Lelli libero. Monselice con sestetto molto inedito in avvio: Pometto alzatore, Moretto opposto, Gallotta e Lucconi di mano, De Santi e Matteazzi al centro, libero Bernuzzi.
Il primo set vola via con il Venpa-Cib che allunga immediatamente (7-2). Zanatta impiega bene i centrali (in particolare Friso, 9 punti complessivi in tre set giocati, di cui sei in attacco, un ace e due muri), mentre il TMB non reagisce e gli ospiti doppiano presto gli avversari, dominando nel gioco e nel risultato con tre muri, battuta ficcante e percentuale di attacco quasi doppia agli avversari (25-12).
Il Monselice corre ai ripari e cambia formazione, confermando Pometto, Gallotta, De Santi ed inserendo Garghella in banda, Drago opposto, Canazza al centro. La partita diventa un'autentica battaglia, quasi punto a punto: sostanziale parità fino a due terzi del parziale, quando i padroni di casa compiono il break decisivo, supportati da una ricezione quasi irreprensibile (93% con 79% di doppio positivo), un attacco vario ed a tratti stellare (69%) e dalla totale assenza di errori (15-21). Il Valsugana sbaglia troppo (dieci errori gratuiti), tenta di ricucire nel finale, ma senza mettere reale fiato sul collo ai locali (18-25).
Il Venpa-Cib parte con un piglio diverso nel terzo set (5-1), ma i padroni di casa non mollano ed il Valsugana viene ripreso presto (9-9). Arriva comunque un nuovo importante strappo degli ospiti (16-10), grazie alla battuta delle proprie bande che mette in difficoltà i ricevitori ospiti e più in generale ad una fase difensiva molto positiva e ben aiutata dal muro (tre nel set, nove a fine gara). Il Venpa-Cib controlla senza troppi affanni ed archivia la pratica, aiutato anche da un TMB molto falloso a rete in questa partita (25-19).
Quarto set quasi fotocopia del secondo, unica differenza un finale più combattuto. Si vede Shadi per Friso negli ospiti. Inerzia a favore del Venpa-Cib (8-4), il quale non sfrutta un piccolo vantaggio maturato e paga la mancanza di cinismo. Il Monselice raggiunge presto i rossoblu ospiti e viene dato vita a un lunghissimo equilibrio, con il Valsugana che concede qualcosa in più in ricezione e subisce per la prima volta a muro (tre subiti nel quarto parziale, cinque nell'intero match) ed il TMB che tuttavia non sfrutta a dovere calando in attacco (19-21). Drago (19 pt in quattro set), Gallotta (14 punti) ed i centrali (15 punti tra Canazza e De Santi, più uno Matteazzi) trascinano i locali che vincono lo sprint finale (22-25).
Il tie-break vede il Venpa-Cib trovare punti importanti e distanziarsi a ridosso del cambio campo (8-5), con i tre laterali sugli scudi (a fine gara Bellini 22 pt, Zanon 20 pt, Fiscon 19 pt). La reazione del TMB è sterile, mentre il Valsugana è sul pezzo, imprendibile in attacco (75% nel tie-break) e non ha problemi nel condurre in porto il match (15-10).