25/03/2018
Sfida tra capoliste alla Don Minzoni: Valsugana e Volley Boys si presentano da imbattute e a punteggio pieno, promettendo spettacolo: le attese non saranno smentite.
Nell'IdeaElettronica Barison e Belluco sono i palleggiatori, giocando da attaccanti in prima linea; completano il sestetto Pastò, Pecchi, Scoizzato, Zilio; Fraccaro fermo ai box. Volley Boys con Boscolo, Masenadore, Mescalchin, Piva, Gasbatore, Marigo. Gara equilibrata e molto apprezzabile da vedere, a maggior ragione per la categoria di gioco: entrambe le formazioni coprono bene il campo, difendono molto e danno spesso vita ad azioni lunghe e spettacolari. L'equilibrio si rompe a metà parziale: Valsugana abile in attacco e sotto rete, Volley Boys più disattento in difesa e ricezione (14-09). Molto bene l'IdeaElettronica che non dà modo all'avversario di reagire e scappa, sfruttando un attacco in gran spolvero con tutti gli effettivi (20-11). Dentro Furlan, il leit motiv non muta ed i padroni di casa conquistano con pieno merito il primo set (25-17).
Il Volley Boys inserisce Santoro e cambia disposizione a vari elementi; titolari confermati nel Valsugana. I locali giocano bene, ma commettono qualche errore di troppo (1-5). Gli ospiti prendono coraggio, si tuffano su ogni pallone e crescono notevolmente in attacco (04-11). Entrambe le formazioni si fanno apprezzare molto per la costruzione dell'azione, molto pulita e sempre alla ricerca dei tre passaggi in ogni occasione. Il Volley Boys riceve molto bene, l'IdeaElettronica si fa sentire a muro e punge in attacco riavvicinandosi sensibilmente, anche grazie all'aiuto di Senzolo che entra per il giro in prima linea (13-14). I padroni di casa però incespicano nuovamente in qualche sbaglio (14-18), inoltre gli ospiti trovano punti dalla battuta rintuzzando il tentativo di remuntada (17-21). Il Valsugana si perde quindi un po' nel finale, subendo l'ace che porta la situazione in parità (19-25).
Formazione che vince non si cambia tra gli ospiti, Senzolo titolare nel terzo parziale tra i locali. Molto equilibrio, con due mini-break che si annullano al raggiungiomento di metà set (12-12). Gran bella partita, molti attacchi ed altrettante difese per azioni dalla lunga durata che strappano applausi e tengono ben sveglio e vivo il pubblico presente (22-22). Piace molto la velocità di gambe e la voglia di non lasciar cadere nessun pallone, neppure il più impensabile, da parte di tutti i protagonisti di entrambe le squadre. La differenza è minima e premia gli ospiti con due contrattacchi vincenti proprio all'epilogo (23-25).
Gara entusiasmante che nel quarto set vede ancora equilibrio, ma questa volta con più fasi ad elastico che permettono piccoli strappi di punteggio ora a favore di una contendente e ora dell'altra. Il Valsugana vuole prolungare la partita al tie-break e lo fa capire immediatamente (4-1), tenendo con le unghie e con i denti il vantaggio contro gli altrettanto determinati avversari (9-5). Quando i padroni di casa sembrano aver raggiunto il loro obiettivo, raccogliendo un margine tutto sommato di sicurezza (12-07), succede l'irreparabile con una rotazione sanguinosa e qualche ingenuità (12-13). I ragazzi di casa si compattano e senza disunirsi costruiscono un nuovo break (19-15), però subisono in ricezione e non attaccno più se non in palleggio, rendendo più facile il gioco agli sfidanti (20-20). Volley Boys che trova pericolosamente due punti di vantaggio (23-23), l'IdeaElettronica sfoggia coraggio e guadagna il primo set-ball (24-23). Non c'è paura, le due squadre giocano a viso aperto senza risparmiarsi anche in questi ultimi punti: il Valsugana ha complessivamente due palle set, il Volley Boys chiude un match davvero molto bello al terzo tentativo (27-29)