24/03/2018
SERIE B GIRONE C - VENTUNESIMA GIORNATA
GORI WINES PRATA
VENPA-CIB VALSUGANA VOLLEY PADOVA |
3
0 |
25 25 29
17 17 27 |
Venpa-Cib Valsugana Volley: Ballan 4, Bellini 19, De Nigris 0, Fiscon 7, Friso 3, Lelli L, Mangiarotti L, Porporati NE, Rossignoli 0, Scanferla 2, Shadi 1, Zanatta 0, Zanon 4.
Tanto Gori Wines Prata in questo scontro contro il Valsugana: padroni di casa in corsa per il primato e bisognosi di punti, oltre che di riscossa dopo la sconfitta nel turno precedente contro il Massanzago patita al tie-break;Venpa-Cib che si presenta forte della bella prestazione con vittoria netta sullo Sloga Tabor.
Valsugana con Zanatta al palleggio, Bellini martello, Friso e Ballan al centro, Zanon e Fiscon in banda e Lelli libero. Prata sul terreno di gioco con Calderan in regia, Della Corte opposto, Saraceni e Radin in banda, Ceccutti e Tassan centrali, libero Gionchetti. L'avvio sorride subito ai padroni di casa, più concreti in attacco (4-8). Il Valsugana ha il pregio di sbagliare poco (solamente cinque errori nel primo parziale) e ricevere meglio, ma fatica in difesa e soprattutto attacco, incrociando molto spesso il muro locale (ben cinque muri punti subiti contro zero fatti nel solo primo set). Questo impedisce ogni sorta di recupero, anzi è il Gori Wines che pian piano allunga e conquista senza problemi il primo parziale, anche grazie all'apporto del subentrato Corazza (17-25).
Non cambia la musica nel secondo set. Prata stacca il Valsugana fin dalle prime battute (5-8), anche se questa volta i rossoblu ospiti riescono a tenere a lungo invariato il gap da colmare. Merito di una maggiore confidenza in prima linea, in cui l'attacco gira di più e si fa sentire meno la presenza a muro degli atleti di casa (12-16). Il Venpa-Cib però spreca quanto costruisce, gioca poco vario e regala infiniti punti con propri errori agli avversari (ben sedici nel secondo set), i quali a loro volta si limitano quasi a controllare la situazione, sbagliando il minimo indispensabile (tre errori nel secondo parziale). In campo Deltchev e Rigonat. Due filotti di punti nel finale costano definitivamente il set, per quanto sia sempre stato abbastanza saldamente nelle mani del Prata con quattro o cinque punti di margine fino a due terzi di parziale (17-25).
Shadi al centro per Ballan è la scelta per il terzo set. L'approccio migliore resta sempre del Gori Wines (4-8), però il Venpa-Cib mette in campo il suo gioco migliore, ricevendo bene la complicata battuta ospite per tutto il match, mentre i locali sembrano calare. Bellini è top scorer del match ed il Valsugana con pazienza riesce a ricucire presto lo svantaggio, complice anche qualche errore degli avversari, tanto che la gara dà vita ad un emozionante punto a punto fino a fine parziale. Dentro Scanferla che apporta un paio di punti, nel Prata la panchina fa la differenza con Corazza, Delchev, Norbedo e Rigonat che si alzano e tengono a galla nel momento di maggiore difficoltà la corazzata di casa, abile e cinica a finalizzare e chiudere la sfida appena possibile (27-29). Al Venpa-Cib il rammarico di essere stata la prima formazione a trovare il mini-break, proprio nel rusch finale (24-22), potendo quindi contare su due possibilità (una al servizio e una col primo attacco) per prolungare il match.
Un bel Valsugana quello del terzo set: un approccio migliore all'inizio dei vari parziali e riuscire a giocare nei primi due set come nel terzo avrebbe forse permesso un risultato differente, o quantomeno di allungare la partita. Costano errori e attacco incostante non sempre prolifico. Nel Prata grande aiuto dall'esperta panchina, prestanza fisica a muro importante e complessivamente una squadra quadrata.