17/03/2018
Ultimo turno interno e penultima giornata complessiva del girone eliminatorio del Torneo Primavera: ospite dell'IdeaElettronica è l'Eagles Vergati. Padroni di casa al via con Varotto in regia, Magro opposto, Medici e Pastò centrali, Nicoletti e Di Bella in banda, libero Sardena. Ospiti con Padovan, Cortivo, Favale, Barison, D'Andrea, Elleni con Volpi libero.
Fuoco di paglia dell'Eagles (1-6), Varotto si affida molto al gioco dietro per un Magro in grandissimo spolvero durante tutto il match: il Valsugana rimonta, trova il pari sul muro di Nicoletti (6-6) e praticamente da questo momento dà il via ad un monologo. L'IdeaElettronica subito si allontana innescando anche il gioco al centro con Medici e Pastò (11-08), sfrutta il turno al servizio di Nicoletti alla perfezione con l'Eagles in difficoltà in ricezione, macchinoso in difesa e senza concretezza in attacco, a differenza di un Valsugana molto preciso e dal gioco vario (23-09). Sul finale in campo Schiavo e Marconato nel Valsugana (diagonale), Breda nell'Eagles. In evidenza Sardena con un paio di recuperi acrobatici e Di Bella in attacco, è un errore al servizio ospite a consegnare definitivamente il set al Valsugana (25-12).
Stesso copione nel secondo set, in cui c'è poco da raccontare, se non la girandola di cambi. Il Valsugana inserisce Zebele in banda, nell'Eagles conferma per Breda. Gli ospiti non impensieriscono mai la buona ricezione dei padroni di casa, i quali invece hanno turni devastanti al servizio con Nicoletti e Medici, risultando letali anche nelle poche azioni giocate (20-05). Nel frattempo dentro Crivellari nell'Eagles; nel Valsugana entrano Schiavo che va subito a punto, Marconato e Signori. Qualche errorino nel finale, Zebele e Signori trovano i punti per arrivare alle tante palle set, chiuso in battuta da Pastò (25-09).
Rientrano Di Bella ed Elleni, rimane Crivellari, novità Ramin tra gli ospiti. Nel terzo set si vede sicuramente più gioco e l'Eagles cresce in difesa, ma complessivamente al Valsugana è spesso sufficiente il primo o massimo secondo scambio per chiudere con cinismo. Inizio propizio ancora una volta agli ospiti grazie ad un attacco un po' migliore ed al muro (3-6), il Valsugana prende palla e fa immediatamente un buon break restituendo il favore a muro con Magro e Medici e con la solita gestione magistrale e precisa di Varotto che tiene caldi tutti i suoi compagni (11-06). Torna Cortivo nel Vergati, in cui si distingue il giovanissimo libero Volpi (classe 2004), probabilmente il migliore della sua squadra per velocità di gambe, istinto e piano di rimbalzo. Magro in battuta ed attacco crea il vuoto, supportato in prima linea da Zebele e Medici (14-08). Barison in campo nell'Eagles. Qualche errore di troppo per l'IdeaElettronica forse in questo parziale, poi tanto gioco al centro con Medici e Pastò che provano anche qualche palla spostata e bene Di Bella, tutto nel turno al servizio infinito e proficuo di Zebele (22-10). Ace di Medici e tutti a casa (25-11).