Finale provinciale 3°/4° posto Under 14 tra Valsugana e Silvolley, campo neutro di Salboro con un diluvio ad accogliere le squadre (nel frattempo KioEne Padova si laurea campione provinciale battendo il Clodia a Casalserugo). Come da pronostico gara frizzante e molto lunga (2h10'), terminata al quinto set che premia l'IdeaElettronica sul terzo gradino del podio (entrambe le squadre sono qualificate alle regionali, insieme alle finaliste).
Agli ordini dell'arbitro Tritoni, coach Andrea Zotta parte con Fagiuoli in palleggio, Lollo opposto, Signori e Comini in banda, Mazzucato e Sorze centrali; menzione per gli assenti giustificati Zugno e Luise, a completarte l'organico Ortolani, De Paoli e Rebecchi. L'allenatore avversario Raffaello Macente opta per Casarin in regia, Zattarin opposto, Zanchi e Bortolatto bande, Lazzaron e Busatto centri.
Casarin fa subito danni in battuta (0-4), il Valsugana è molto contratto e la tensione gioca brutti scherzi ad inizio gara, mentre il Silvolley va in fuga sull'ace di Zanchi ed il muro di Lazzaron (2-8). Ace di Mazzuccato, Lollo picchia su una gran palla servitagli da Fagiuoli, ma difesa lacunosa (10-17). Entra Ortolani per Comini. Bortolatto e Lazzaron bucano il pavimento, con quest'ultimo al servizio termina il set: tre ace inframezzati da un tocco di seconda del palleggiatore e qualche errore (12-24); nel frattempo il Silvolley ha inserito Savio per Busatto (12-23) e Favaron in battuta per Lazzaron (12-24). Il Valsugana che fino a quel momento era sparito dal campo si riprende, tra l'ace di Fagiuoli, i muri di Lollo e Sorze, qualche errore avversario e il punto di Signori, l'ultimo prima di quello conclusivo di Bortolatto (18-25).
Il secondo set vede un'IdeaElettronica rinfrancata, subito a segno due volte con Lollo dai nove metri, risponde però Casarin con la stessa moneta (2-3). Gran recupero difensivo del Silvolley che trova il punto e affida a Zanchi vari palloni (3-6), il Valsugana recupera con SIgnori e Sorze, poi l'ace di Fagiuoli (7-7). Potente diagonale di Bortolatto ed ace di Lazzaron (7-9), risponde Sorze battendo tre colpi al servizio con il Valsugana che mette la freccia sui colpi di Cmini (16-12). La difesa del Silvolley tiene viva palle imprendibili, Bortolatto finalizza (16-15): è un muro di Fagiuoli a stoppare il possibile pari, solo rimandato perchè Bortolatto in schiacciata è davvero incontenibile ed imprendibile (17-17). Signori sugli scudi (20-17), il Valsugana fugge con gli attaccanti laterali ed il lavoro a muro dei centrali, cambio nel Silvolley in cui entra Vallotto per Zattarin (23-18). Comini consegna cinque palle set, ma si vedono nelle fila avversarie difese super in serie e filotto di punti con Casarin, muro di Busatto, due ace di Lazzaron, ancora Casarin in pallonetto (24-23). Dentro Ortolani per Mazzucato. Furbo palleggio lungo all'angolo di Casarin a beffare la difesa dell'IdeaElettronica: parità (24-24). Azione lunga ed è un fallo a dare la nuova opportunità al Valsugana, finalizzata da Mazzuccato, appena rientrato e subito abile a muro (26-24).
Tutta la gara ha visto gli stessi titolari iniziare i vari set, solamente cambi di rotazione e nel terzo set l'inversione di bande nel Silvolley. Turno di Zattarin letale e varie sbavature nell'IdeaElettronica (2-7). Fase un po' confusionaria in cui quest'ultima continua a far fatica (03-10), ma si riprende dopo aver tolto il servizio avversario, avvicinandosi ad un soffio dagli avversari con la bella pipe di Signori (09-10). Si assiste ad un serrato punto a punto, con gli ace di Comini e Casarin, un paio di punti di Lazzaron per un mini-break (13-16), ma soprattuto un'azione di cambio-palla spettacolare con battuta tesa e potente di Casarin ricevuta perfetta da Comini, apertura spettacolare di Fagiuoli per l'accorrente Lollo che fucila la difesa avversaria (14-16). Il Valsugana si ritrova nuovamente e timbra la remuntada con l'ace di Mazzucato (17-17). Favaron rileva Zanchi in battuta, però l'ace lo fa Fagiuoli, con Mazzucato attentissimo a rete (20-17). Il piccolo gap è mantenuto in una sorta di gara tra opposti, sul finale il Valsugana allunga grazie ad un'altra pipe di Signori ed alla schiacciata di Lollo (25-19).
Nel quarto parziale sono Favaron e Zattarin a spezzare l'equilibrio (5-8). Qualche errore e muro di Busatto (07-12), il Silvolley fa la sua fortuna molto bene mettendo a nudo qualche difficoltà in ricezione del Valsugana e a tratti difende moltissimo, perfino con interventi miracolosi. Questo non permette il recupero al Valsugana che si ritrova inchiodato sul servizio di Zanchi, anche grazie ai centimetri di Lazzaron in prima linea e ad una miniera di punti in pallopnetto subiti. Forse l'IdeaElettronica molla un pochino e nonostante anche gli innesti di Ortolani e De Paoli la squadra non gira più (13-25).
Quinto e decisivo parziale in cui emergono determinazione e maggior costanza del Valsugana. Il gioco vario in attacco premia, con il Silvolley che fatica in ricezione su Sorze e quando difende non concretizza (6-2). Lollo e Mazzucato firmano in coppia il muro che porta al cambio-campo (8-3), lo stesso Mazzuccato si ripete al rientro in campo, prima di un paio di contrattacchi avversari che comunque non impensieriscono visto il vantaggio accumulato (11-06). Ortolani subentra a Comini, muro della coppia Mazzuccato-Signori e ancora muro di Fagiuoli a mettere il punto esclamativo alla gara per poter festeggiare il terzo gradino del podio provinciale (15-07)
Breve
video-intervista a coach Andra Zotta rientrando dalla partita (youtube)