03/03/2018
SERIE B GIRONE C - DICIOTTESIMA GIORNATA
VENPA-CIB VALSUGANA VOLLEY PADOVA
EAGLES VERGATI PD |
3
0 |
25 25 25
23 16 20 |
Venpa-Cib Valsugana Volley: Ballan, Bellini, De Nigris, Fiscon, Friso, Lelli, Mangiarotti, Porporati, Rossignoli, Scanferla, Shadi, Zanatta, Zanon.
Ennesimo derby provinciale al Palaspiller, il Venpa-Cib ospita il Volley Eagles degli ex Vianello e Nicoletto, squadra di altra pasta rispetto a quella incontrata nel girone di andata. Nonostante queste premesse e una settimana difficile tra influenze, magagne e tempo atmosferico che hanno impedito allenamenti ottimali, la squadra di casa non ha gran problemi se non nel primo parziale e strappa tre punti con merito al termine di una prova magari non eclatante, ma sicuramente concreta e positiva in difesa, in cui qualche palla recuperata ha fatto la differenza nei momenti chiave.
Padroni di casa con Zanatta-Bellini, Ballan-Friso, Zanon-Fiscon e Lelli libero; ospiti con Perciante-Mario, Vianello-Baldin, Mattiuzzi-Galtarossa, libero Nodari. Il Valsugana inizia contratto, faticando in ricezione ed attacco: l'Eagles prende subito tre lunghezze di vantaggio e le mantiene per gran parte del parziale, arrivando a toccare grazie al muro il massimo vantaggio poco prima della ventina (15-19). Non arriva mai però il break decisivo per gli ospiti e così il Valsugana riesce a costruire la propria rimonta: attacco ed ace di Fiscon, poi lo stesso schiacciatore costringe alla ricezione lunga gli avversari con Friso che non fallisce il rigore (18-19). Cambio-palla, Bellini e parità con Zanon al termine di un'azione spettacolare (20-20). Sorpasso firmato capitan Friso dai nove metri, il mini-break determinante arriva sul contrattacco di Bellini (24-22): è proprio l'opposto di casa a chiudere il set (25-23).
Brutto avvio anche nel secondo parziale per i padroni di casa: un errore in attacco, un ace e un muro subiti, inframezzati da un contrattacco ospite (0-4). Dopo la sofferenza del primo parziale e dei primi punti nel secondo, il Valsugana si sistema nei due fondamentali in cui aveva difficoltà (ricezione ed attacco), risultando anche più incisivo a muro: non c'è più storia e a nulla servono le numerose sostituzioni nelle fila dell'Eagles. Bellini e Zanon suonano la carica (4-6), si rivede l'Eagles (4-7), poi Fiscon raccoglie il testimone del più esperto collega una volta arrivato in prima linea (6-7). Zanatta implode sul seggiolone arbitrale pur di tenere viva una palla che confeziona Bellini per il pari, arrivano due ace di Bellini inframezzati dal punto di Friso, poi nuovamente Fiscon (11-7): importante parziale per i padroni di casa (7-0) che taglia le gambe agli ospiti. Sussulto dell'Eagles con Milani e un paio di errori di troppo del sestetto locale (14-14), poi solo Valsugana che trova un muro pauroso di Ballan, ne timbra subito altri due (17-14) e viaggia a gonfie vele tra errori avversari e concretezza dei propri laterali in attacco (19-14). L'Eagles trova l'ultimo cambio-palla del proprio set, poi è un nuovo monologo Venpa-Cib che innesta il turbo, con il solito Lelli super, e con un altro parziale strong vince il parziale, terminato con due errori avversari (25-16).
L'Eagles cambia assetto: Nicoletto palleggiatore, Trovò opposto, Milani e Vianello in banda, Mattiuzzi e Galtarossa al centro (Artuso da metà set), libero Nodari. Schermaglie iniziali (10-09), appena si arriva alla doppia cifra il Valsugana si avvantaggia sull'attacco di Ballan ed il muro di Friso nell'azione successiva (14-11), poi scappa sfruttando gli attacchi di Zanon e Bellini, quest'ultimo a segno anche grazie al servizio (18-12). Anche Zanon timbra in battuta (23-16), Fiscon porta ai match-balls, l'Eagles si sveglia tardivamente e il Valsugana festeggia sulla schiacciata dell'inossidabile Bellini (25-20).