16/02/2018
AL VECCHIO FORNO CONSELVE - ELLE75 VALSUGANA VOLLEY 2-3 (24-26 28-30 25-22 25-21 12-15)
Alla palestra comunale di Arre è andata di scena una partita combattutisima ( 2h 20'), zeppa di colpi di scena, con giocate asolutamente pregevoli ma anchecondita da errori clamorosi, tra le due squadre che rispettivamente occupano la terzultima e la penultima piazza della classifica. Certo per il Valsugana rimane l'amaro in bocca per non aver chiuso la partita dopo essere stato in vantaggio per due set a zero, bravo però a restare in gara sino all'ultimo ottenendo così la quinta vittoria in campionato. Un risultato che consente ai rossoblu di Altichiero di rimanere agganciato al gruppone di medio-bassa classifica (SILVOLLEY 20, TERGOLA 19, LOREGGIA e ADUNA 18, CONSELVE 17, VALSUGANA 13, GIOTTO 0) mentre una sconfitta avrebbe probabilmente relegato il Valsugana alla quasi matematica retrocessione.
Mr. RAMPAZZO per l'occasione ha utilizzato tutta la rosa a disposizione ad eccezione di Marco Tonello non convocato per infortunio ( auguri Tonno!!), certo con minutaggi differenti, ma tutti hanno fatto la loro parte e portato acqua al mulino del Valsugana. Inizialmente il Valsugana scende in campo con la diagonale AGNINI in palleggio e capitan TOLIN in opposto, GAMBA e MARCESINI al centro, ZANNINI e Matteo TONELLO schiacciatori di posto 4, libero BASTIANELLO. la formazione dunque ricalca alcune scelte recenti dove la regia viene affidata a "Gabbo" Agnini e concessi sempre maggiori spazi a Matteo Tonello in costante crescita. Il set si gioca punto a punto, alcuni sono più in difficoltà a entrare in empatia con la palestra tar cui Bastianello che al terzo soffitto in bagher viene sostituito da Ruocco che entra con grande determinazione e concentrazione risulatando così decisivo per l'affondo finale del parziale chiusosi ai vantaggi. Si riparte con la stessa squadra ma il Conselve trascinata da un esperto opposto guadagna alcuni break che vengono ricuciti pazientemente anche grazie all'ingresso di Nicolletti per Zannini, troppo falloso in attacco, sino ad un avvicente finale dove prevale la voglia dei patavini. Partenza sparata nel terzo per il valsugana ma un parziale di 8 a 0 dei padroni di casa rovescia l'inerzia della gara che meritatamente i padroni di casa portano al tie-break anche se a onor del vero il Valsugana rimane sempre attaccato nel punteggio. Quinto parziale molto equilibrato in linea con tutto il resto della partita ( cambio sul 8-7 per Conselve) ma la maggior decisione e credo anche freschezza atletica degli ospiti alla fine prevale.
Alcune valutazioni sui singoli: AGNINI sempre più padrone della squadra, sicuramente sta dando ordine alla stessa con scelte tattiche intelligenti, ad oggi bisogna considerare ancora un "budget" di due fregnacce a set TOLIN buon punto d'appoggio per le scelte del palleggiatore, alterna atatcchi devastanti ad errori incrediibili ( palla fuori senza muro, vero Tol?) nel complesso positivo, può fare meglio a muro dove quasi sempre salta in anticipo MARCESINI se sta sul pezzo e non si abbatte può diventare un crac per la categoria e non solo GAMBA molto cresciuto anche se in questa gara non ha servito bene e spesso dimentica a muro di invadere con le mani ZANNINI soffre la ricezione tesa addosso ( Luca, servono le lenti?) e in attacco sinchè non capisce che il muro si può anche usare a favore si fa davvero del male... richiamato però in gara dopo essere stato relagato in panchina rispetto ad altri tempi non si abbatte e da il suo apporto. che sia la svolta caratteriale tanto attesa? TONELLO Matteo nella serata forse la più piacevole sorpresa. Nel suo nuovo ruolo di attaccante finalmente colpisce alto e con maggiore potenza mettendo giù alcune pregevoli diagonali. In ricezione non aggredisce la palla e a volte la subisce ma nel complesso regge l'urto, in battuta va di sicurezza BASTIANELLO entra svogliato e troopo sulle gambe. giustamente sostituito rientra in campo con il giusto piglio per dare il cproprio contributo alla vittoria NICOLETTI parte dalla panchina ma l'atteggiamento pare quello giusto. Chiamato in causa dal Mister quando i suoi compagni di reparto calano entra con la giusta determinazione e non esce più. Bene in ricezione, discreto in attacco dove a volte lo limita solo la voglia di strafare, ha sulla coscienza un paio di ricostruzioni facili gettate alle ortiche. Al servizio senza infamia nè gloria RUOCCO sostituisce un Bastianello non in palla e da subito sicurezza alla squadra con un paio di buoni interventi. Cala alla distanza complici anche i postumi di un'influenz aettimanale ZOTTA e SALVAGNINI fatto salvo un doppio cambio fanno le loro apparizioni solamente dalla linea dei 9 metri sostituendo compagni più fragili o fallosi e il loro compito lo svolgono eccome, soprattutto il SALVA quasi recupera un set perduto ( nel quarto da 18-24 a 21-25) NADALINI entra per far rifiatare Gamba in prima linea, tocca un buon pallone in attacco correggendo un'alzata bassa e sfiora un muro per poco. Bravo