Area Riservata Società



VENPA-CIB VALSUGANA VOLLEY - ALVAINOX DELTA PORTO VIRO RO

03/02/2018

SERIE B GIRONE C - QUATTORDICESIMA GIORNATA
VENPA-CIB VALSUGANA VOLLEY PADOVA
ALVAINOX DELTA PORTO VIRO RO
1
3
 25 22 19 21
 23 25 25 25 
Venpa-Cib Valsugana Volley: Ballan 1, Bellini 28, Costa NE, Fiscon 9, Friso 5, Lelli L, Mangiarotti 0, Porporati NE, Scanferla NE, Shadi 1, Zanatta 3, Zanon 11.
 
Video-interviste youtube: Luisetto (centrale Alvainox, ex Valsugana), Lelli (libero Valsugana).
 
Giro di boa nel campionato di Serie B e subito impegno sulla carta proibitivo per la truppa di coach Scaggiante, con la visita al Palaspiller della corazzata Porto Viro, formazione imbattuta finora e tra le cui fila militano molti ex Valsugana: l'allenatore Di Pietro Mario, i palleggiatori Bosetti e Di Pietro Andrea, il centrale Luisetto.

Formazione tipo per il Venpa-Cib, con le diagonali Zanatta-Bellini, Zanon-Fiscon, Friso-Ballan e Lelli libero. Ospiti in campo con Bosetti e Luisetto, l'altro centrale è Masiero, opposto Perini, in banda Dordei e Cuda, libero Fusaro. E' un Valsugana che piace molto quello del primo set, giocato all'altezza della capolista: Bellini dai nove metri e in attacco fa subito capire che non ci sono timori reverenziali, il break arriva a metà parziale sul muro di Ballan (15-12). Due azioni dopo coach Di Pietro gioca la carta del doppio cambio per conservare l'attacco a tre: dentro il figlio Andrea in regia e Maniero come opposto. Proprio un muro di quest'ultimo e l'ace potente di Dordei conducono i rodigini alla parità (17-17). Si lotta veramente molto su ogni azione, la gara è spettacolare e gli applausi del gremitissimo Palaspiller creano alti decibel sugli attacchi di Bellini e Fiscon (19-17). Pallonetto di Cuda e prime proteste verso l'arbitro (19-19), la cui prova non entusiasmante ha inciso quantomeno sul nervosismo e qualche eccesso visto a tratti in campo in entrambe le formazioni, con gli ospiti che si sono spesso distinti per carattere ed esultanze esagerate in alcuni frangenti. Fenomenale Lelli ed altrettanto Zanon in difesa, la ricezione tiene bene, Zanatta consegna una gran palla a Friso, altrettanto bravo Bosetti a smarcare i propri attaccanti (22-22). Cambio in diagonale chiuso nell'Alvainox, mentre fondamentale l'apporto di Mangiarotti quando subentra in ricezione nel Venpa-Cib, Bellini picchia due volte per dare ai locali altrettante palle-set: l'errore in battuta del Porto Viro è l'epilogo di un primo set da ricordare (25-23).

Nel secondo set il Venpa-Cib fa inizialmente anche meglio, mettendo alle corde la capolista con la prepotenza agonistica di Friso e Zanon a muro, all'insegna del lavoro di Lelli e del gioco ispirato di Zanatta, sotto i colpi in parallela dei laterali Zanon, Fiscon e Bellini (12-04). Lamprecht rileva Cuda e riesce a dare ordine al Porto Viro, sofferente ed impreciso in ricezione, nervoso e non troppo costante in attacco. Luisetto dà la scossa con il suo braccio veloce, Dordei si fa sentire in attacco ed al servizio e la prima della classe reagisce con impeto dimezzando il gap (17-13). Il cambio di diagonale ospit e (Di Pietro per Perina e Masiero per Bosetti) porta centimetri in avanti con Masiero e questo significa muro, ma anche impensierisce gli attaccanti locali che imbeccano un paio di errori: il gran vantaggio maturato dai padroni di casa sfuma così (19-18). Grandiosa difesa di Friso, altrettanto meravigliosi tre interventi nella stessa azione della seconda linea ospite, con Fiscon che mura a uno il possibile pari (20-18). E' solo rimandato, nonostante un'infrazione dell'Alvainox sembri favorire in modo chiaro il Valsugana (21-18): Luisetto mura dopo il cambio-palla ed un errore portano l'equilibrio proprio alle porte del rush finale (21-21). Coraggioso Fiscon in pallonetto, sono due attacchi di Perini che si alternano a due muri di Dordei e Masiero a chiudere il set a favore del Porto Viro (22-25).

Viene confermato Lamprecht nell'Alvainox, subito spinto da duue ace di Luisetto e dal muro di Masiero (1-4). Perina picchia dentro i tre metri in diagonale, arriva anche un rosso a complicare la vita ai padroni di casa (2-7). Perina diventa imprendibile, Lamprecht timbra a muro ed il Porto Viro scappa (03-10). Il Valsugana è vivo con l'ace di Bellini e un miracolo acrobatico di Zanon chiuso da un Fiscon superlativo (06-10). Bosetti distribuisce bene e dai nove metri sentenzia, mentre nel Valsugana entrano Mangiarotti in seconda linea (quasi sempre doppio positivo) e Shadi per Ballan (08-14). Muro di Dordei, rientra Fiscon in prima linea, solito cambio di diagonale nel Porto Viro che viene chiuso con il vantaggio sostanzialmente immutato (15-22). Tanto Porto Viro e Valsugana un po' spento in questo parziale, entrambi probabilmente effetti psicologici del secondo set. Prima della chiusura firmata da Perina (19-25), da sottolineare un bagher all'indietro in corsa millimetrico da un angolo all'altro del campo da parte di Fiscon, tanto che Bellini impressiona per la legna che riesce a tirare. 

Rimane in campo Shadi nelle file locali, con il Valsugana che parte bene grazie all'ace di Bellini (3-1), ma paga presto dazio sui propri errori (3-4). Altra difesa vertiginosa con Fiscon che vola e Zanon che scavalca le transenne di fondo campo; non è da meno Lelli che letteralmente para quantità infinite di palloni, anche in acrobazia: il Valsugana è evidentemente determinato ed ha voglia di stupire o comunque di non mollare un centimetro. Muro di Masiero (5-8), ace di Zanon (8-9), ma cala l'efficacia in attacco del Venpa-Cib che anzi sbaglia un po' troppo in questo frangente dalla prima linea, mentre sono in palla le bande avversarie (08-12). I padroni dic asa non demordono e sfiorano la parità con due muri di Bellini (11-12), ma ancora errori e un Dordei in serata di grazia fanno la differenza (12-17). Cambi già visti con Di Pietro e Maniero per Perina e Bosetti da un lato e Mangiarotti a rinforzare la ricezione per un giro in seconda linea dall'altro. Il Venpa-Cib si fa sotto con il muro di Zanatta e qualche bel contrattacco di Zanon (17-19). La diagonale dell'Alvainox viene prematuramente ricomposta con i titolari, il Venpa-Cib fatica a mettere giù palla e incappa in un paio di schiacciate out, mentre Dordei sale in cattedra (18-24). Fiscon dà linfa a muro e Bellini in attacco (21-24), Dordei in pipe pone fine al match (21-25).
 



 

ASD VALSUGANA VOLLEY - Sede: Via Edrone 35135 Padova - Codice FIPAV 06.024.0132 - P. IVA 03930980283 - Anno Fondazione 1986
corrispondenza: Via Ipazia 80/A, 35135 Padova - Tel. Segreteria 353/4074465 - Fax 049/8809344 - Email segreteria@valsuganavolley.it 
PEC valsugana.volley@fipav.legalmail.it

Sito generato con sistema PowerSportArea Manager