28/01/2018
Settimo turno di campionato tra Valsugana e Team Volley in un'uggiosa mattina di gennaio, levataccia per assistere a questo bello sport e a dei ragazzi che crescono e si divertono. Valsugana Volley in campo con Zilio, Barison, Pastò, Bellucco, Pecchi, Scoizzato. Team Volley con Pierobon, Cornaglia, Bara, Tonin, Grilli, Streliotto.
Il primo set è molto equilibrato. Entrambe le squdre si presentano con il palleggio in penetrazione, nel Valsugana il sistema prevede tre alzatori tuttofare che entrano da posto uno o sei e si completano tenicamente e tatticamente ricevendo ed attaccando nelle altre sistuazioni. Il primo gap si crea a due terzi di set, quando un paio di validi contrattacchi premia gli ospiti (15-18). Il Valsugana con pazienza riesce a sfiorare la parità qualche scambio dopo (20-21), sfuggita poi per un errore in attacco. Il Team Volley mantiene i due punti di vantaggio e chiude finalizzando un'azione lunga e spettacolare (22-25).
Il secondo parziale vede gli ospiti avvantaggiarsi fin da subito, sfruttando soprattutto i centimetri e la differenza in attacco fornita dai prestanti centrali Streliotto e Bara (05-10). La rotazione successiva ammazza definitivamente il set (06-16) e da registrarsi ci sono solamente l'ingresso di Senzolo nel Valsugana e Lago tra le fila ospiti, prima dell'epilogo (12-25).
L'IdeaElettronica cresce molto nel terzo parziale e unisce alla sua difesa importante, abbastanza costante lungo tutta la gara, un'efficacia maggiore in attacco, un gran carattere e la limitazione di alcuni errori costati molto nel set precedente. Il Team Volley continua nella sua opera (06-11), ma si rilassa troppo ed appare meno reattivo. Girandola di cambi: dentro Fraccaro nell'IdeaElettronica, Menzato e Lago nel Team Volley. Gli errori degli ospiti non tolgono i meriti al Valsugana che resta attaccato al match (19-22) e allo sprint finale trova la forza per superare gli avversari e prendersi il set di misura, in modo meritato (25-23).
Nel quarto parziale è confermato Fraccaro. Il set è sulla falsariga del secondo, con il Valsugana che sbaglia molto ed un Team Volley determinato dall'inizio fino alla fine che mette sotto pressione con i propri centrali la difesa locale. L'avvio indirizza già il parziale, con l'Ideaelettronica che soffre anche in ricezione (1-6). Bella fase centrale, i locali si avvicinano grazie a grandi difese (06-10), ma gli ospiti scappano subito nuovamente (11-17). Spazio anche a Furlan, Pastò e De Rossi da un lato e Menzato dall'altro. Il destino della gara è scritto: al Team Volley tre punti (15-25), al Valsugana la soddisfazione di due set giocati molto bene (primo e terzo), punto della bandiera e la considerazione positiva sul sistema dei tre palleggitori una volta che sarà rodato.