12/01/2018
Prima giornata della Fase di Eccellenza provinciale, con l'IdeaElettronica Valsugana impegnata ad ospitare l'Autoscuola San Giorgio, squadra di Due Carrare.
Padroni di casa in campo con Fagiuoli in palleggio, Luise opposto Sorze e Lollo centrali, Signori e Zugno in banda. Ospiti con Gallina, Casotto, Bergamasco, Tasinato, Gibellato, Alibardi N.
Avvio punto a punto e di buon livello, con i fondamentali di seconda linea che pagano la buona verve delle due squadre in battuta e difesa. E' proprio dai nove metri con Lollo che il Valsugana trova una rotazione importante, tra ace e rigiocate, nel dare il break decisivo per la vittoria del set, grazie anche all'ordine imposto in seconda linea da Zugno ed ai colpi del trio Signori, Sorze e Luise, ben innescati dalla regia di Fagiuoli (17-08). Gloria anche per De Paoli nel finale, in cui il Valsugana controlla senza alcun problema, allungando nelle ultime azioni sfruttando la demoralizzazione avversaria (25-12).
Nel secondo set la coppia centrale ospite è formata dai fratelli Alibardi. L'attacco Valsugana è incontenibile per la difesa del San Giorgio, in cui anche la ricezione fatica sulla battuta locale: il Due Carrare è tenuto in costante sotto pressione, facendo difficoltà a mandare palloni difficili nel terreno dell'IdeaElettronica, la quale può quindi giocare in estrema scioltezza e sfruttando le proprie qualità, compresi i centimetri a muro nelle poche sosrite ospiti in schiacciata (12-04). Capitan Casotto suona la carica con la sua grinta ed i suoi colpi, ma gli errori dai nove metri frenano comunque ogni velleità di rimonta.
Entrano Ortolani e De Paoli a metà parziale nel Valsugana, Bellotto nella Carrarese. Il Valsugana continua a picchiare, per la verità qualche attacco significativo si vede anche da parte dell'Autoscuola, ma le azioni più lunghe sono comunque tendenzialmente conquistate dai locali, in cui fa il proprio ingresso anche Rebecchi (20-08). Qualche errore accorcia il gap (21-13), il set comunque non è mai in discussione (25-16).
Il Valsugana si presenta nel terzo set con due novità: Mazzuccato al centro e Comini in banda. Nella Carrarese torna Gibellato e viene confermato Bellotto. Lo strapotere dei padroni di casa è in ogni fondamentale, mentre il San Giorgio stacca la spina fin da subito. L'IdeaElettronica ne approfitta per affinare il proprio gioco e divertirsi, pur mantenendo la giusta concentrazione per tutta la gara (13-02).
Giradola di cambi nella fase centrale: dentro Crivellari, Gallina, Alibardi G., Scarabello e poi nuovamente Bergamasco tra gli ospiti, nel Valsugana rientrano Ortolani, Da Paoli e Rebecchi. Comini firma l'ultimo punto del match (25-10).
Coach Zotta: "Prima gara dell'anno solare che ci ha dato molte conferme a trecentosessanta gradi da parte di tutta la rosa. C'e' stato modo di modo provare tutti, con conferme del lavoro svolto. Nonostante i cambi la squadra ha tenuto una solidità tale da sviluppare un grandissimo gioco in modo costante. Possiamo toglierci soddisfazioni".