Area Riservata Società



VENPA-CIB VALSUGANA PD - TMB MONSELICE PD

06/01/2018

SERIE B GIRONE C - UNDICESIMA GIORNATA
VENPA-CIB VALSUGANA VOLLEY PADOVA 
TMB MONSELICE PD
 1
 3
  24 25 22 21
  26 23 25 25
Venpa-Cib Valsugana Volley: Ballan 3, Bellini 38, Costa, 0 Fiscon 14, Friso 8, Lelli L, Mangiarotti L, Porporati NE, Rossignoli NE, Scanferla NE, Shadi 1, Zanatta 2, Zanon 8.

Il nuovo anno inizia con un derby padovano tra due squadre in medio-alta classifica: ospite al Palaspiller il TMB Monselice con vari elementi di categoria, ex e Garghella come nome di spicco (ex libero in Serie A1, nel Monselice impiegato come banda). Il Valsugana è in sestetto-tipo con Zanatta-Bellini, Friso-Ballan, Zanon-Fiscon e Lelli libero; Monselice con Govoni-Drago, Lucconi-Garghella, De Grandis-Matteazzi e Bernuzzi libero. 

Apre le danze l'ace di Zanatta, il Valsugana difende bene, mentre il Tmb soffre in ricezione (4-1). Bellini punge in battuta e il Monselice si inceppa in attacco (9-4), ma anche Drago fa male dai nove metri e i locali commettono qualche errore di troppo in questa fase (12-14). La battuta gira bene per entrambi i sestetti in questo parziale (quattro ace per parte e almeno un paio di freeball), la differenza arriva con una maggiore precisione ospite, aiutata dall'ace di Lucconi e dal muro di De Grandis per scavare un piccolo solco (13-18). E' un muro di Fiscon dopo il miracolo difensivo confezionato dal duo Zanatta-Zanon a dare il via alla rimonta dei padroni di casa, con il Tmb che sporca le proprie percentuali in attacco perdendosi un po' in questa fase, esattamente il contrario del Valsugana che cresce e trova il pari con due ace di Bellini (19-19). 
Un primo parziale molto ad elastico vede nuovamente il Monselice fuggire sul servizio di Drago (21-24), con i due opposti che si dimostrano grandi mattatori in battuta (sei ace Bellini e quattro Drago, oltre a comode rigiocate guadagnate). Il Valsugana con abilità e determinazine non molla ed acciuffa il pari, vanificato dalla schiacciata di Lucconi e da un errore in attacco (24-26).

Canazza rileva Matteazzi nel secondo set, invariato il Venpa-Cib. Sostanziale parità fino alla decina, con gioco sicuramente gradevole (9-9). Attimo di difficoltà per il Valsugana (10-13), con gli avversari che falliscono un incredibile rigore mandato out, prontamente puniti dai punti di Bellini e Fiscon (13-13). Proprio un ace di Bellini significa sorpasso ed induce il cambio di regia negli ospiti con l'ingresso di Pometto (14-13). Punto a punto, arriva anche il momento di Shadi nel giorno del suo compleanno per Ballan (20-19). E' capitan Friso a rompere l'equilibrio a muro (24-22), con Bellini a chiudere il cambio palla decisivo (25-23).

Conferme per Pometto, Canazza e Shadi nel terzo set, contraddistinto da molte azioni belle e combattute, ma soprattutto un'autentica battaglia con mai oltre due punti di scarto tra le due contendenti fino al rush finale (20-20), con Fiscon e Bellini  (ben 38 punti complessivi, con 6 ace e uno eccezionale 64% in attacco) in grande spolvero
in fase realizzativa, alla pari di Friso. Rompe il ghiaccio dell'impasse il muro ospite che si fa sentire tre volte (22-25), con Canazza a firmare i due finali, in un caso rendendo vano un grandioso recupero di Zanatta come secondo tocco addirittura nell'altro campo esterno (poi rimandato al di là della rete).
Se negli ultimi scambi è risultato determinante il muro, il Venpa-Cib ha complessivamente visto sfuggire il set soprattutto per la differenza nel saldo degli errori (dieci fatti contro i soli tre avversari, molto abili a limitarli con costanza nell'arco di tutta la gara con 18 errori complessivi contro quasi il doppio dei 34 Valsugana), di fatto annullando quando di buono si è visto in attacco (51% contro 36% ospite nel terzo set), pur segnalando questo parziale anche come molto positivo in ricezione per il Tmb e non prolifico in battuta per il Venpa-Cib.

Il quarto set vede l'esultanza gladiatoria di uno strepitoso Lelli dopo de miracoli difensivi ben capitalizzati (5-5). A metà set Matteazzi entra in battuta e complica la ricezione Valsugana, in cui calano sensibilmente  le percentuali in attacco. Sono soprattutto un paio di ingenuità a costare ai locali, comunque abili a rimanere ancorati al match, nonostante bande ed opposto avversario martellino (Drago 20 punti a fine gara Lucconi 15 pt, Garghella 14 pt), ma allo stesso tempo si registri qalche sbaglio di troppo anche tra gli ospiti (sette errori nel quarto set). Entra il giovane Costa per l'esperto Zanon (13-15), Drago picchia in parallela e poi dai nove metri (13-18). Il Tmb gioca di più al centro (Canazza 8 pt in tre set a fine gara, di cui tre muri; De Gradis 6 pt complessivi in quattro set con un muro, però il Valsugana non molla ed abbozza il recupero grazie ad una importante fase di battuta-punto, aiutata notevolmente dal muro (21-22). Sul più bello il Venpa-Cib cede sotto i colpi di Matteazzi al servizio (21-24): un errore in attacco consegna i tre punti al Monselice.
 

 

ASD VALSUGANA VOLLEY - Sede: Via Edrone 35135 Padova - Codice FIPAV 06.024.0132 - P. IVA 03930980283 - Anno Fondazione 1986
corrispondenza: Via Ipazia 80/A, 35135 Padova - Tel. Segreteria 353/4074465 - Fax 049/8809344 - Email segreteria@valsuganavolley.it 
PEC valsugana.volley@fipav.legalmail.it

Sito generato con sistema PowerSportArea Manager