Area Riservata Società



IDEAELETTRONICA RED vs A.S.D. SILVOLLEY

16/12/2017

Spareggio per l'accesso alla Fase di Eccellenza Regionale, secondo atto dopo la vittoria 3-1 del Silvolley nella gara di andata: la formula prevede quindi la qualificazione del Valsugana con un 3-0, il golden set di spareggio in caso di 3-1 per l'IdeaElettronica, il passaggio in Eccellenza del Silvolley in caso di tiebreak o vittoria di quest'ultimo.

Valsugana senza Nicoletti e Sardena, inizlalmente con Varotto in regia, Magro opposto, Marconato e Di Bella schiacciatori, Levorato e Pastò centri (senza libero per scelta tecnica).

Nel primo parziale serrato punto a punto, con il Silvolley che si fa preferire in seconda linea, il Valsugana in attacco (sicuramente più vario) e le battute che hanno spesso un ruolo importante. L'equilibrio dura fino allo sprint finale (21-21), quando gli ospiti conquistano il cambio-palla e si avvantaggiano su un banale errore in bagher dei locali (21-23). Levorato in primo temp non basta, è letale la banda avversaria con varietà di colpi in parallela e diagonale (22-25).

Il secondo set, con Zebele in campo nel Valsugana in banda, rimane equilibrato fino a metà parziale, quando la fase di battuta-ricezione premia il Silvolley che sembra involarsi verso la qualificazione,(essendo sufficiente agli ospiti conquistare due set (17-21). Il Silvolley rimane invece al palo sul turno al servizio di Magro: ospiti molto difensivi, ma propensi all'errore e con forte difficoltà in costruzione in questa fase, a differenza di un Valsugana molto concreto e sul pezzo (23-21). Muro del duo Levorato-Varotto, dopo una bella pipe avversaria arriva l'attacco del pari di Di Bella (25-22). 

Sembrava tutto finito per le speranze Valsugana ad un certo punto del set precedente ed invece cambia tutto: il Silvolley subisce moralmente e non ingrana, faticando molto soprattutto in prima linea e calando il rendimento in ricezione e difesa, mentre sulle ali dell'entusiasmo l'IdeaElettronica gioca una prima parte di terzo set che rasenta la perfezione (14-05), con più precisione e un attacco in grande spolvero, oltre all'opera importante del muro dei centri Levorato e Pastò e le belle difese di Zebele.  Ospiti pungenti in battuta (17-11), gran parallela di Magro e nuovo break del Silvolley che si avvicina (22-18). Entra Marconato e sfonda in parallela: gap decisivo, chiusura con il muro di Levorato (25-18).

Quarto set con l'IdeaElettronica che vede l'ingresso di Schiavo dopo pochi punti, il Silvolley che si avvantaggia di tre lunghezze raggiunta la decina (10-13), il Valsugana ricuce (12-13), ma la battuta del Silvolley prende il sopravvento (12-16). La forte difesa ospite ha nella copertura della parallela il proprio punto debole, con il Valsugana pronto ed abile a sfruttarle dopo azioni combattute: la parità è firmata Di Bella (17-17). Serve un muro al Silvolley per ritrovare il servizio (17-18), si vede davvero un gran gioco da parte di entrambe le contendenti, il Valsugana va avanti per la prima volta grazie a una parallela di Schiavo (20-19). I locali sono più intraprendenti e coraggiosi (22-19), le azioni sono spettacolari (23-21). Match-ball Valsugana (che significherebbe disputa del golden set), contrattacco decisivo sprecato con un fallo in attacco. Arriva una dura punizione perchè arriva la prima palla set per il Silvolley (che significherebbe qualificazione per gli ospiti) ed è subito concretizzata con un ace (24-26).

Il Silvolley festeggia, il Valsugana gioca con orgoglio il quinto set e fa sua la partita: altro parziale tirato (12-12),  deciso solo nel finale con il punto conclusivo di Magro (15-12). Grande equilibrio nella doppia sfida, ma solo una passa ed il campo ha decretato sia il Silvolley per pochi dettagli (per lo più nella gara di andata), con forti applausi ad entrambe le formazioni. 

 

ASD VALSUGANA VOLLEY - Sede: Via Edrone 35135 Padova - Codice FIPAV 06.024.0132 - P. IVA 03930980283 - Anno Fondazione 1986
corrispondenza: Via Ipazia 80/A, 35135 Padova - Tel. Segreteria 353/4074465 - Fax 049/8809344 - Email segreteria@valsuganavolley.it 
PEC valsugana.volley@fipav.legalmail.it

Sito generato con sistema PowerSportArea Manager