Video-interviste youtube: Scaggiante (allenatore Valsugana), Sturam (allenatore Prata), Zanatta (alzatore Valsugana), Shadi (centrale Valsugana), Tassan (centrale Prata).
Ultima gara al Palaspiller dell'anno solare per il Valsugana, impegnato in trasferta nel prossimo weekend e a riposo nel turno pre-natalizio: ospite di livello con l'approdo della corazzata Prata, costruita per cercare il salto di categoria.
Nel Valsugana recuperato appieno Zanon, in diagonale con Fiscon, con Zanatta alzatore, Bellini opposto, Friso e Ballan centrali, Lelli libero. Il Prata si oppone con Calderan in regia, Della Corte martello, Saraceni e Radin bande, Norbedo e Tassan al centro, Gionchetti libero.
Il Prata prova a fare la voce grossa con un ace di Norbedo (2-5), ma paga presto due sanguinosi errori consecutivi (9-9). Lo stesso capita però anche ai padroni di casa, Prata si avvantaggia portando a casa azioni lunghe e spettacolari, tra ci si nota un insolito recupero con la punta del piede di Radin (12-15). La battuta di Friso crea scompiglio, procurando un rigore di Bellini ed un ace: parità (15-15).
Radin fa male dai nove metri, ma Bellini è straripante e il duo Fiscon-Zanon confeziona un miracolo difensivo da applausi (20-21). Lo sprint finale premia i locali, i quali inchiodano il Prata sul servizio di Bellini ed ottengono cinque punti consecutivi, tra cui un ace e mezzo (Friso chiude una palla ricevuta sulle sue mani) e la schiacciata out finale di Della Corte (25-21).
Zanatta battezza con un ace il secondo set, Norbedo trova il pari a muro; primo mini-break sul contrattacco di Fiscon (3-1), ma il Prata è molto presente a muro e trova il pari grazie a uno di Radin (5-5). Nervosismo nel Prata e Bellini per il nuovo doppio vantaggio del Venpa-Cib (8-6), ci pensa Tassan a muro e con un ace (8-8).
Il Valsugana prova la fuga: spettacolare alzata per Bellini che chiude ed ace di Zanon (13-09). Il coach ospite Sturam corre ai ripari, proponendo Rampin per un acciaccato Norbedo: il nuovo centro sporca subito una palla che diventa preda di una pipe di Saraceni, ace di Della Corte e Prata che si avvicina sensibilmente (15-14). Il Valsugana difende molto, il Prata spreca tanto in attacco ed appare confusionario, Fiscon punisce ed il Venpa-Cib sembra volare (19-14).
Dentro Ceccutti per Radin giusto un paio di punti, nonostante un ace di Tassan il Valsugana regge bene e sembra in controllo (21-17). Coach Sturam tira fuori dal cilindro una mossa coraggiosa: dentro Corazza, secondo opposto impiegato anche in ricezione, per il centro Tassan con il libero fuori dai giochi in questo finale di set. Gli effetti sono positivi, soprattutto in difesa con i palloni tutti prontamente tenuti a galla: da stroppicciarsi gli occhi il recupero sul vetro della balaustra da parte di Radin, con Rampin che riesce a spedire nell'altro campo di spalle con un colpo di reni e poi a trovare il punto con un muro a uno (22-20). Ancora Rampin a muro dopo un'azione lunghissima, Della Corte pesca il pari con un gran diagonale, la difesa del Prata è insuperabile ed il Valsugana si concede un errore in attacco che costa il sorpasso (22-23). Bellini risolve l'ennesima lunga azione di una partita molto bella, ma costa un abbaglio dell'arbitro che vede fuori quello che sarebbe stato un ace (23-24). E' un'invasione a portare al cambio di campo, con il Valsugana eccellente per gran parte di set che spreca nel finale la possibilità del doppio vantaggio in termini di set (23-25).
Rampin rimane in campo per Norbedo. Punto a punto serrato, mai interrotto neppure con un mini-break fino poco oltre metà parziale (14-14). E' fatale un banalissimo bagher lasciato ingenuamente cadere nel campo Valsugana: il prezzo è altissimo perchè il Prata scappa sfruttando l'esperienza di Saraceni nel trovare le mani del muro e qualche errore del Venpa-Cib (14-20). A metà parziale si vede Scanferla per Fiscon, cambio successivamente chiuso. Il Prata ha saldamente in mano il set e grazie a battuta ficcante e muro non lascia possibilità di recupero ai padroni di casa: proprio due muri di Della Corte e Norbedo (appena entrato) sono quelli conclusivi del parziale (17-25).
Quarto set con l'esordio di Shadi nel Venpa-Cib. L'inizio sembra quasi una battaglia personale tra Saraceni e Zanon, nel Valsugana Bellini è il solito mattatore indifferentemente da prima che da seconda linea, nel Prata piace il gioco al centro che è miniera preziosa di punti, nonostante le grandi difese di Lelli, positivo anche in ricezione per una prestazione decisamente da incorniciare. Ancora una volta il set è combattutissimo fin poco dopo la sua metà, quando il duo Calderan-Rampin trova un muro, Saraceni mette a terra un contrattacco vincente e nel Venpa-Cib viene sprecato un capolavoro di Zanatta che rende schiacciabile un pallone in tuffo dalla parte opposta del campo (13-17).
Break decisivo: il Prata è sul pezzo ed è cresciuto molto in difesa, ma soprattutto esperta nel gestire la situazione o nel trovare punti in modo alternativo, come ad esempio un tocco lungo da beach di Rampin che aggiusta una situazione molto complicata e beffa la retroguardia di casa (16-20).
Il muro di Radin spegne le illusioni del Valsugana, per quanto i ragazzi di casa abbiano il merito di non smettere mai di lottare, non lasciando comunque vita facile agli ospiti. Chi si ricorderà di questo giorno è Shadi, all'esordio e autore del suo primo punto in Serie B (18-22). Un ace di Bellini dà piccole speranze (20-23), due muri consecutivi di Tassan sono una sentenza (20-25).
Il Valsugana gioca alla pari del Prata per un set e mezzo, a tratti perfino meglio, poi a sprazzi (principalmente nelle prime metà dei parziali successivi). Gli ospiti sfruttano al meglio l'esperienza e l'essere cinici nei momenti chiave (finale di secondo set e fasi centrali di terzo e quarto, fatali al Valsugana).
Chiave di volta la rimonta del secondo set, con entrambe le formazioni abili a sfruttare la fase battuta/difesa (7 ace Valsugana e 8 per Prata, ma anche molti "rigori" o freeball guadagnati da entrambe le formazioni), un Prata più presente a muro (11 complessivi, di cui 8 negli ultimi due set) ed il Valsugana che non ha saputo capitalizzare al meglio una ricezione sicuramente più precisa (57% contro 44%, di cui perfetta 41% contro 29%), complice anche una certa incostanza nel rendimento e negli errori (36 Venpa-Cib, 29 Gori Wines).
Altro fattore determinante potrebbe essere stato in attacco, in una gara che si è dimostrata equilibrata come percentuali, ma con il Valsugana che ha visto un gioco nettamente spostato ai lati rispetto al Prata: escludendo gli errori avversari, il Valsugana ha ottenuto il 92% dei punti in attacco da opposto e bande, l'88% complessivo considerando anche battuta e muro; il Prata ha potuto contare su 15 punti dall'opposto (14 in attacco), 22 dai centri (11 in attacco), 17 dalle bande (15 in attacco, per lo più Saraceni) e anche 6 punti ottenuti dall'alzatore Calderan (3 ace, 2 muri, 1 tocco di seconda intenzione). Bellini miglior marcatore per distacco (25 pt), ben cinque altri giocatori in doppia cifra (Della Corte 15, Zanon e Saraceni 13, Fiscon 12, Tassan 10).