25/11/2017
Under 18 maschile - Fase di qualificazione
Elle 75 Valsugana Volley: 22 Baldin (L), 31 Loro, 32 Targa, 34 Pietrobon, 35 Zanella, 36 Staver, 37 Dal Pozzo, 38 Marafon, 40 Bettio (K), 42 Rampin, 43 Cristin, 44 Ramina (L), 48 Miotto. Allenatore: Zoppellari Lorenzo.
Astra Volley: 20 Zaghetto (L), 22 Nodari (K), 28 Bruseghin, 35 Bovo, 36 Bardessa, 39 Zanchin, 41 Streliotto, 44 Buruiana, 45 Mastrorilli, 46 Fiscon Marco, 49 Rinaldi. Allenatore: Pauro Bruno.
Arbitro: Di Marco Roberto. Segnapunti: Bettio Giuliano. Tabellone: Rampin .
Scontro diretto per il secondo posto alla Don Minzoni: in campo l'Elle75 Valsugana contro l'Astra Volley. Obiettivo importante: la terza classificata a fine girone rimarrà con un pugno di mosche in mano, mentre il secondo gradino permetterà l'accesso agli spareggi di qualificazione all'Eccellenza regionale, con il Volley Boys ormai avviata ad accedervi direttamente come prima in classifica. Valsugana senza Bortoletto, infortunato.
Strette di mano sotto rete, poi tra arbitro e addetti ai lavori (scrivente compreso), infine tutti in campo. Elle 75 con Zanella in regia, Bettio opposto, Loro e Miotto in banda, Targa e Cristin in centro, Ramina libero. Risponde l'Astra Volley dell'apprezzato ex Bruno Pauro con Buruiana in palleggio, Nodari e Mastrorilli in posto quattro, Fiscon e Streliotto come centrali, Zanchin martello, libero Zaghetto.
Primi sette punti tutti di marca Valsugana, nel senso che i locali vanno a referto con tre muri di Targa (due) e Cristin (uno), ma commettono anche quattro errori. I padroni di casa crescono in difesa, grazie anche al muro ordinato e complicato da superare per gli avversari, con Bettio e Miotto efficaci dai lati (7-4). Anche capitan Nodari ha la mano pesante, ci pensa Zanella con un intelligente quanto beffardo tocco di seconda (10-08).
L'Astra ha difficoltà in attacco, con Nodari e Zanchin unici terminali e diversi errori di misura. Bettio punisce con una botta stratosferica e costringe al time-out coach Pauro (14-09). Subito ace di Targa al rientro, con gli ospiti non positivi in ricezione e gioco sviluppato di conseguenza ai lati in modo poco veloce. Bettio in gran forma,e Miotto out per favorire la battuta di Dal Pozzo sono le chiavi a metà set per indirizzare il parziale (18-11). Continua l'opera implacabile del muro di casa, spazio anche a Rampin al servizio per Cristin, con l'Astra Volley che continua a sprecare in attacco ed ormai dà idea di attendere il cambio campo per rischiarare le idee (21-13). L'ennesimo errore in schiacciata degli ospiti consegna il primo parziale al Valsugana (25-15).
Titolari di giornata in campo in avvio del secondo set, in cui i primissimi punti sono contraddistinti da vari errori, prima che il Valsugana prenda nuovamente le redini dell'incontro, con i laterali Loro, Bettio e Miotto sugli scudi in attacco, l'ordine fornito da Ramina, la scaltra regia e ficcante battuta di Zanella e l'opera importante a muro di Cristin e Targa (14-09).
Elle 75 in difficoltà ricettiva sul servizio di Buruiana, entra Dal Pozzo per Miotto, gli ospiti crescono a muro e in difesa, aspettando l'errore dei locali (16-14). L'Astra rimane però inchiodata al palo, preda dei propri innumerevoli errori e della buona giornata collettiva e caratteriale del Valsugana (21-15). Dentro Bardessa per Zanchin e Marafon per Loro, poco dopo Bruseghin per Mastrorilli. L'Astra non molla e cresce sicuramente in difesa, ma non trova soluzioni in attacco nè varie, nè efficaci con costanza: un errore in battuta porta il Valsugana sul doppio vantaggio (25-18).
Terzo set: il Valsugana conferma Dal Pozzo, nell'Astra ci sono Bovo, Streliotto, Buruiana, Nodari, Fiscon, Zanchin. Sono battuta e muro le armi in più di questo inizio set per l'Elle75 (4-1), mentre l'Astra sembra ritrovarsi in attacco, soffrendo invece in ricezione e costruendo a muro la rimonta (7-7). Il sorpasso ospite segna il doppio cambio in diagonale con Pietrobon opposto in prima linea per il palleggio di Zanella e Rampin in regia in seconda linea per il martello Bettio. Il Valsugana però inanella più errori in attacco, tanto da indurre alla mossa Miotto per Dal Pozzo. I padroni di casa sembrano involuti, con imprecisioni difensive e costanti errori in schiacciata, un ace di Bovo costringe Zoppellari a richiedere il tempo tecnico (09-13).
Al ritorno in campo, Cristin stoppa ancora a muro l'attaccante avversario, con l'Elle75 che chiude il cambio in diagonale e sul cambio-palla entra Mastrorilli in battuta. Ancora un muro Valsugana che oltre al punto induce al cambio di traiettoria l'attaccante di riferimento avversario che commette l'errore della parità (14-14). I locali però sprecano con un po' di frenesia, prima che Loro risolvi la situazione in parallela ed arrivino due nuovi sbagli ospiti (17-16).
Punto a punto, Zanella chiude a muro (grande prova in questo fondamentale per il Valsugana in questa serata), sale di conseguenza anche la difesa e i laterali in attacco tornano a mietere vittime (22-18). La partita è saldamente nelle mani Valsugana: Loro confeziona un ace, Bettio consegna ben cinque match-point (24-19). Non bastano e incredibilmente Nodari porta con coraggio al set-ball per l'Astra (24-25). Dal Pozzo, nel frattempo entrato in campo, pareggia i conti e ancora Bettio dà un'altra opportunità al Valsugana: i tre punti arrivano sulla palla a rete dell'attaccante ospite (27-25).