17/11/2017
GREENIMPIANTI ESTE - ELLE75 VALSUGANA VOLLEY 3-0 ( 25-21 25-20 25-15)
E' andata di scena nel bellissimo impianto di Este quello che doveva essere un pò il match-clou della quarta giornata di campionato tra la squadra di casa primatista con 8 punti e il Valsugana appaiato a 6 punti in virtù di due vittorie casalinghe. In realtà la partita equilibrata è durata per circa due terzi del primo set sino a quando la solita catena di errori individuali e di squadra non condanna i giovani rossoblu alla resa. Mr. Luca Rampazzo per l'occasione apporta alcune novità nella formazione titolare, in particolare Gabriele AGNINI sostituisce il super-impegnato sinora TOLIN nel ruolo di opposto e Matteo ZOTTA parte in posto 4 al posto di Luca ZANNINI reduce da una settimana influenzale, per il resto confermati TONELLO M. in cabina di regia, MARCESINI e GAMBA al centro, BASTIANELLO libero e NICOLETTI con la fascia da capitano in banda. Assente giustificato Andrea SALVAGNINI infortunatosi leggermente nell'ultimo allenamento al pollice e comunque presente tra gli spalti a tifareper i propri compagni.
Durante la gara coach RAMPAZZO attinge a piene mani dalla panchina per cercare di invertire le sorti della gara, provando anche Matteo TONELLO in palleggio, un remake della sua pur giovane carriera, gli ingressi di TOLIN e ZANNINI come anche di RUOCCO in alternativa di libero, ma nulla ha potuto sconfiggere la "maledizione" dell'errore.
Non facciamoci condizionare dal fatto che si incontrava la primatista del campionato, squadra tra l'altro neo-promossa dalla seconda divisione: dall'altra parte della rete una squadra onestissima, senza grandi fisici e particolari saltatori devastanti in attacco che però mette grinta su tutti i palloni respingendo al mittente tutto quello che gli arriva in campo sino all'errore puntuale dell'avversario. Inoltre fattore particolarmente indigesto per i nostri ragazzi che non hanno in organico attualmente l'antidoto da provare in allenamento, la battuta dei giallorosi estensi flot da distante che il loro impiantodi gioco consente e che manda in "pappa" il nostro sistema di ricezione: non sono tanto i punti diretti subiti quanto le ricezioni sui quattro metri che i palleggiatori raramente convertono in alzate precise e gli attaccanti concludono di conseguenza con pallette appoggiate o MIKASA direttamente sparati fuori dal campo.
Rimane dunque la delusione di vedere avversari non irresistibili primeggiare in classifica e di sprecare occasioni di fare punti o addirittura di potersi giocare qualcosa di veramente ambizioso. C'è anche la consapevolezza di una squadra giovane con i difetti e i pregi della verde età e che il lavoro dell'ottimo RAMPAZZO porterà i suoi frutti. Inoltre, personalissima impressione, dato che vedo a volte trasformati taluni di questi ragazzi quando giocano con la under20, è che tra loro non ci sia allo stato attuale un leader cui appoggiarsi in campo nei momenti di difficoltà, cosa che nella sopracitata under20 c'è quando gioca Davide FISCON che trascina con le sue prestazioni tutta la squadra a fare meglio.
Comunque sempre e solo, forza VALSUGANA !!