28/10/2017
Quarta giornata di campionato, in campo Elle 75 Valsugana contro Volley Eagles Vergati. Padroni di casa in avvio con Rampin in palleggio, Bettio opposto, Miotto e Loro in banda, Bortoletto e Targa centri, libero Ramina. Eagles con Cantatore, Didonè, D'Andria, Marzari, Marinello, Stocco e libero Sarti. I padroni di casa partono bene (5-1), ma l'Eagles recupera sul servizio di Stocco e la partita vive in sostanziale parità, faticando a carburare (13-12). La rotazione con Bortoletto al servizio è indigesta all'Eagles (la stessa del 5-1 iniziale), il Valsugana risulta più concreto nelle azioni lunghe e complessivamente più vario in attacco (18-12). L'Elle75 controlla e i numerosi cambi sul finale in entrambi i sestetti non cambiano l'inerzia del set, diventato nel frattempo gradevole, con il Valsugana che si limita a gestire il vantaggio accumulato (25-21).
Nel secondo set piccoli accorgimenti tattici nell'Eagles, in cui inoltre entra Marzari dall'inizio. E' un monologo Valsugana, più efficace in attacco e complessivamente meno falloso, in una gara in cui errori e muro sono stati importanti nell'economia del gioco. Subito break di quattro punti (6-2), conservato a lungo: l'Eagles si fa sotto in modo importante sempre con il turno al servizio di Stocco (13-12), ma è un fuoco di paglia perchè i locali scappano trovato il cambio-palla e nella seconda metà di set infliggono un duro parziale agli ospiti chiudendo in scioltezza (25-17).
Nuovi accorgimenti di ruolo e dentro in avvio Cattaneo nel Volley Eagles, invariato il sestetto Valsugana, pur sottolineando come quasi tutti abbiano trovato spazio durante la partita in entrambe le squadre. Lungo punto a punto, con giocate da applausi e belle difese, qualche attacco degno di tal nome, ma forse qualche errore di troppo da entrambi i lati. Il Valsugana non compie un vero break, ma nella fase centrale riesce spesso a mettere a terra almeno un punto oltre al cambio-palla, risucendo così a trovare un buon margine intorno alla ventina (19-14).
Non è sufficiente per poter stare tranquilli, con il Volley Eagles che si fa sotto, però il Valsugana non corre mai il reale rischio di essere agganciato e può festeggiare tre punti meritati (25-21).
Coach Zoppellari: "Dopo la partita poco convincente di domenica scorsa oggi era fondamentale vincere. Oltre a vincere ci siamo espressi con un'ottima pallavolo, soprattutto nel secondo parziale. Se continuiamo a lavorare con questa intensità in settimana e ad esprimerci così in partita nessun obbiettivo ci é precluso."