15/10/2017
SERIE B GIRONE C - PRIMA GIORNATA
ALVAINOX DELTA PORTO VIRO RO
VENPA-CIB VALSUGANA VOLLEY PADOVA |
3
1 |
25 22 25 25
20 25 15 17 |
Venpa-Cib Valsugana Volley: Ballan 4, Barbieri NE, Bellini 17, Costa NE, Fiscon 9, Friso 7, Lelli L, Mangiarotti L, Porporati 0, Rossignoli 0, Scanferla 1, Zanatta 1, Zanon 16.
Video-interviste youtube: Scaggiante (allenatore Valsugana), Di Pietro (allenatore Alvainox).
Esordio di campionato, scontro dubito difficile in casa di una delle probabili protagoniste del girone. L'Alvainox, infarcita di ex e guidata proprio da uno di loro, Mario Di Pietro, entra in campo con il recuperato Cuda (per lui piccoli guai muscolari in Coppa Veneto) a far coppia in banda con Dordei, l'ex Bosetti in regia con Perini opposto, Masiero al centro insieme all'ennesimo ex Luisetto, Fusaro libero. Valsugana con Zanatta in palleggio, Bellini opposto, Zanatta e Fiscon schiacciatori, Ballan e capitan Friso al centro, libero Lelli.
Nel primo set subito locali avanti 4-1 con azioni lunghe e combattute, in particolare grazie alla verve di Luisetto. Il VenpaCib recupera con pazienza e carattere alle soglie del time-out tecnico (7-7), poi lunga fase punto a punto fino 14-16 ospite. Dordei firma il pari, poi due muri avvantaggiano l'Alvainox e gli schiacciatori scavano il break decisivo tra prima linea e nove metri (24-19). Al Porto Viro è così sufficiente il cambio-palla per aggiudicarsi il primo parziale (25-20).
L'avvio premia l'Alvainox anche nel secondo set (4-0), con gli ex Valsugana e posto quattro sugli scudi (10-5). Il Valsugana non demorde e punge, mentre i locali commettono qualche errore evitabile di troppo, finchè il martello Bellini firma il pari (11-11). Il momento chiave è a due terzi di parziale, quando il VenpaCib trova tre punti di margine (19-22), riuscendo a conservarli fino al termine (22-25), nonostante un tentativo di recupero avversario non andato a buon fine (22-23).
Il terzo set comincia punto a punto, però l'Alvainox cresce in difesa, mentre il Valsugana cala in efficacia (11-08 per i locali). Dordei fa molto male in battuta (18-12), il cambio di diagonale con l'ingresso di Porporati-Rossignoli nel VenpaCib non sposta gli equilibri, Cuda in attacco e Perini a muro completano l'opera permettendo al Delta Volley di scappare e chiudere senza affanno il parziale (25-15).
Nel quarto parziale il Valsugana si presenta nuovamente con i titolari, di fatto i padroni di casa conducono con discreto margine fin dall'inizio, involandosi soprattutto grazie a una giornata di grazia al servizio (13 ace complessivi). Al secondo time-out tecnico la gara per il Valsugana è già compromessa (16-04 Alvainox), il VenpaCib comunque prova a lottare e complice varie sostituzioni nel sestetto di casa (dentro Di Pietro, Gallo, Trolese e Fregnan) si riporta sotto, pur senza impensierire il Porto Viro che porta a termine la missione (25-17).
Il Valsugana complessivamente non ha demeritato contro una potenziale corazzata del campionato, giocando alla pari o quasi nei primi due set in cui si sono apprezzate buone cose e ordine a muro. I margini di miglioramento ci sono e la volontà di lottare fa ben sperare, certo sarà necessaria anche una maggior costanza nell'arco dell'intera gara. L'Alvainox ha vinto soprattutto grazie al servizio (13 ace a 4), al rendimento del muro (11 punti diretti a 6) ed allo stato di grazia dei posti quattro (35 punti in due) e dei centrali (Luisetto 14 e Perini 8). Nel Valsugana Bellini top scorer (17 punti come Cuda, solo Dordei meglio di uno con 18 pt complessivi a referto), tallonato da Zanon (15 pt).