27/05/2017
Quarti di finale del Torneo Primavera U16, gara secca tra il Valsugana Redf (primo nel suo girone) ed il Bellemo Carburanti (quarto nell'altro): partita rivelatasi come da pronostico a senso unico, troppo il divario annunciato tra le due squadre.
Coach Cazzaro sceglie Rampin in palleggio, Magro opposto, la coppia di centri Pastò-Bettio, in banda De Nardin e Loro, Ramina libero. Bellemo con Boscolo M.F., Boscolo M.A., Vianello, Penzo, Maritan, Sama e libero Ballarin Mar.
Schermaglie iniziali qalche azioni, poi subito Valsugana avanti di molto con il turno al servizio di Loro e l'ordine che favorisce la ricostruzione per un buon attacco (8-2). Per ogni faticoso punto conquistato dagli ospiti, il Valsugana tendenzialmente fa un piccolo break, tavolta con azioni prolungate, altre o forse di più con maggiore incisività e concretezza oppure sbagliando meno (17-9). La battuta crea danni e presto arriva il punto finale di Bettio (25-14).
Nessun cambio, nei protagonisti in campo, tanto quanto nelle sorti del match, con il turno di Magro che crea (quasi) lo stesso gap iniziale del set precedente (8-3). Gli ospiti tengono qualcosa in più, prolungando le azioni, in una fase particolarmente apprezzabile per il fondamentale del muro da entrambi i lati, con la situazione che complessivamente rimane inviariata (14-8).
Entrano nel Bellemo Ballarin Mat. e poco dopo Rado, cambi chiusi presto. Proprio sul servizio di Redo e anche di Boscolo M.A. il Valsugana soffre qualcosa, ma restituisce con la stessa moneta in battuta con Rampin e Loro (22-15). Dopo il cambio-palla su una bella parallela di De Nardin, sostituzione della diagonale locale con l'ingresso di Medici e Varotto per favorire l'attacco a tre. Un errore avversario in attacco chiude il parziale (25-16).
Tornano in cambo i sestetti titolari e per la prima volta il Bellemo si porta avanti grazie a un paio di bei contrattacchi (0-3). Fuoco di paglia, il Valsugana prende presto gli aversari (5-4) e scappa sfruttando una fase battuta/punto decisamente favorevole, con difesa attenta e ospiti inclini all'errore (18-10). Inutili i cambi nel Bellemo con l'entrata negli ultimi scambi di Ballarin Mat., Mandica e Rado (quest'ultimo avvenuto presto e chiuso sul finale): il set è in ghiaccio, al Valsugana sufficiente controllare e il doppio cambio che reinserisce Varotto e Medici porta al punto di quest'ultimo che pone fine al match (25-15).