23/04/2017
Finale provinciale al Palasport di Trebaseleghe, con quattro squadre chiamate a contendersi titolo e qualificazione alla fase regionale. La formula prevede che tutte si scontrino tra loro in partite da tre set obbligatori ai 15 punti, senza vantaggi: ogni set attribuisce un punto. La prima classificata diviene Campione Provinciale, alle regionali le prime tre, la quarta può comunque cercare di arrivarci con uno spareggio contro formazioni dei comitati di Rovigo e Verona. Nel Valsugana si registra l'assenza di Vittorio Lollo, i quattro combattenti sono quindi Giovanni Fagiuoli, Matteo Mazzucato, Alberto Sorze, Luca Signori.
Valsugana Volley Red - Massanzago Giallo 1-2 (15-9 9-15 13-15)
Massanzago: Michieletto, Gavin, Bianchi, Costa Bano; allenatore Barutta Luca.
Il Valsugana inizia bene e in generale nel primo set è migliore in attacco, battuta e contrasti a rete. Già al tempo tecnico il vantaggio è rassicurante (8-4), viene ulteriormente incrementato nel finale fino all'attacco conclusivo di Signori (15-9).
Nel secondo parziale il Massanzago cresce in battuta (2-5), mentre il Valsugana inizia a commettere molti errori consecutivi (3-8): il parziale si decide in questo momento, il Massanzago pareggia (9-15).
Anche il terzo parziale non inizia bene (0-3), il Valsugana sembra riprendersi (3-3), però continua la sua serie di errori dovuti forse a troppa tensione, soprattutto in battuta ed attacco, mentre il Massanzago difende molto (4-9). In un soffio cambia il volto della gara, complici le differenti rotazioni delle due squadre, con il Valsugana che macina gioco difensivo e attende le sbavature avversarie, trovando anche vari tocchi di seconda: (10-9). Le due squadre hanno paura di sbagliare, quindi le azioni si allungano molto tra difese ordinate e mancanza di schiacciate. Il Valsugana viene punito in battuta: un errore nel momento cruciale, mentre Gavin mette a terra l'ace della vittoria (13-15).
Complessivamente il Valsugana appare troppo nervoso: quando la partita si complica, non riesce a rimanere aggrappato e compie qualche errore di troppo, facendo così prevalere la difesa avversaria, nonostante una fase di attacco sicuramente migliore.
Valsugana Volley Red - KioEne Shaw 0-3 (8-15 10-15 8-15)
KioEne: Vigato, Sartore, Barbiero, Benetazzo; allenatori Biasini Alice e Bertolin Elisa.
L'inerzia della gara è fin da subito nelle mani del KioEne, il Valsugana comunque è più tranquillo rispetto alla gara precedente e tiene fino al tempo tecnico (5-8). Il Kioene prevale in battuta, a muro ed in attacco e, anche se sbaglia non poco in quest'ultimo fondamentale, chiude con una schiacciata di Sartore (8-15).
Non cambia il copione nel secondo set, anche se il Kioene forza decisamente troppo alcune giocate per la smania di fare punti potenti in attacco, così il Valsugana trova un paio di belle azioni e può vivere in modo attendistico (7-8). La strigliata di coach Alice Biasini e i consigli di Elisa Bertolin fanno cambiare atteggiamento ai ragazzi del KioEne che giocano con più intelligenza e scappano sfruttando anche battuta e muro (10-15).
Il terzo set è identico in tutto al primo: il KioEne ha vita facile, ma esagera in alcune giocate nella prima metà di parziale (5-8), per poi giocare in modo più lucido al rientro in campo, con il Valsugana che forse molla un po' nel finale (8-15).
Complessivamente, il Valsugana in questa gara cambia un po' l'approccio ed è meno teso. Tutto sommato tiene nella prima metà dei set, favoriti anche dai ragazzi KioEne che a volte cercano il colpo ad effetto più che la concretezza, salvo poi lasciare al rientro dai tempi tecnici.
Valsugana Volley Red - Silvolley De Marchi 2-1 (12-15 15-14 15-13)
Silvolley: Bortolato, Zanchi, Casarin, Lazzaron; allenatore De Benedetti Samuele.
Il Valsugana combatte fin dall'avvio e trova il maggior alleato nel muro (ben tre di Mazzuccato), ma migliora molto anche in attacco con vari punti trovati da Signori e Sorze, aiutati da grandi interventi difensivi, soprattutto di Fagiuoli (12-7). Black-out totale con Zanchi in battuta e filotto di otto punti avversari (12-15).
Il secondo set è un film appena visto: il Valsugana scappa (12-7) e nuovamente si fa recuperare (12-12). La differenza rispetto al primo set è tutta in un errore avversario, con due ragazzi del Silvolley che si intralciano nel difendere un pallonetto (13-12). Un muro di Mazzuccato consegna due palle set, serve una lunga azione finalizzata da un attacco di Signori per conquistare col minimo scarto la vittoria del set (15-14).
Nel terzo parziale le due squadre non si invertono le parti ed il Valsugana fa il break per primo (4-1), venendo recuperato nella rotazione successiva (4-5). Valsugana rinfrancato e più coraggioso, belle difese da entrambi i quartetti, Silvolley più ficcante in battuta. Equilibrio spezzato da Sorze a muro (9-6), break tenuto con qualche difficoltà finale al terzo "Toscana-point" (15-13). Match-ball così rinominato perchè c'è chi ha rischiato di non andare in vacanza nel prossimo ponte (la sconfitta avrebbe significato giocare lo spareggio il primo maggio)...
Il Valsugana nel complesso migliora il proprio rendimento e riesce a trovare in tutti i componenti la giusta determinazione, pagando sempre molto caro un'unica rotazione degli avversari per tutto l'arco del match. La gestione della gara è da brivido per i propri spettatori, visto la posta in palio: primo set perso in modo incredibile, secondo set fotocopia girato quasi per fortuna nel momento di crisi e poi concretizzato anche per propri meriti (non è indifferente perchè perderlo avrebbe significato quarto posto in classifica e mancata qualificazione regionale), terzo set sempre avanti pur senza scappare. Il tutto un po' a sorpresa senza time-out o interruzioni dalle due panchine. Fatidica rotazione penalizzante a parte, il Valsugana è comunque bravo in questa partita per gioco espresso e carattere, vittoria meritata.
Altri risultati
KioEne Shaw - Silvolley De Marchi 3-0 (15-9 15-9 15-6)
Silvolley De Marchi - Massanzago Giallo 3-0 (15-7 15-9 15-9)
Massanzago Giallo - KioEne Shaw 0-3 (11-15 10-15 5-15)
Classifica e verdetti
KioEne Shaw campione provinciale a punteggio pieno. Silvolley seconda e Valsugana terza, entrambe qualificater alla fase regionale, insieme al KioEne. Massanzago quarto e ammesso allo spareggio di qualificazione regionale.
Premiazioni ad opera di Michele Zorzi e Andrea Fabris per il Comitato Fipav Padova.
Un ringraziamento per le gare di finale e per l'intero torneo al motivante dirigente accompagnatore Mazzuccato, al coraggioso dirigente arbitro Fagiuoli, all'infaticabile segnapunti Cappello, all'emozionate fotografo Sorze: disponibili la parola che li accomuna.