14/04/2017
Serata di vacanza in palestra per la Seconda divisione di Valsugana e KioEne, due formazioni giovani (U18Blu con due fuoriquota di un anno nei padroni di casa, in cui si registrano varie assenze; U16 gli ospiti) che si scontrano per la penultima giornata di campionato.
Valsugana in campo con Salvagnini in palleggio, Tolin opposto, Zotta e Miotto in banda, Nadalini e Gamba al centro, libero Ruocco. KioEne con Tonello, Sella, Scarin, Barutta, Rossi, Grinta e il doppio libero formato dalla coppia Fantinato-Bastini.
Sella mette subito sotto pressione i ricettori di casa (1-4), i locali con pazienza si avvicinano e sfiorano la parità con l'ace di Zotta (7-8), prima di pagare il conto su diversi errori in fase di costruzione o attacco (8-13). Nadalini a muro e Salvagnini in battuta ricuciono lo svantaggio (13-13), però il Valsugana odierno fatica in attacco quando Miotto si trova in seconda linea e va in affanno in alcune rotazione anche in ricezione (14-18). Gamba a muro fa male, ma complessivamente gli ospiti non faticano a tenere il vantaggio e prediligono il gioco al centro in questa parte di set. L'inerzia non cambia con l'ingresso di Loro, così come non porta frutto nel KioEne la mossa di inserire Guzzo (cambio chiuso), mentre pesa l'apporto del neo-entrato Pinato. dai nove metri (19-23). Rossi pesca le mani alte del muro locale e chiude il primo parziale (21-25).
Tornano i sestetti iniziali ad inizio secondo set, in cui il KioEne continua nella sua laboriosa opera difensiva e cresce a muro (2-6). Entra Dal Pozzo in banda, il suo collega Miotto è in grandissima giornata, quasi imprendibile in attacco: sono suoi quattro punti consecutivi (uno a muro), potenti e con gran varietà di colpi (8-8). Il KioEne, in cui Meoni fa una comparsata, fa male a muro (quattro nei primi tredici punti, più varie toccate) e trova un piccolo break (11-14), mentre nel Valsugana entra Bettio. Tolin sfoga la sua rabbia per qualche murata con una fantastica parallela (13-14), il Kioene però sbaglia meno e tiene il pallino del gioco (15-18). I locali cambiano la diagonale di destra con Tonello in regia e Marafon opposto (per avere attacco a tre in prima linea) e fanno nuovamente sentire il fiato sul collo agli avversari grazie al muro di Gamba bissato subito anche da Bettio (18-19). E' un fuoco di paglia: dopo il cambio-palla va in battuta Grinta e ci rimane fino alla conclusione del set, con due ace, due rigiocate e il muro finale di Tonello (18-25). Il Valsugana appare troppo nervoso e anche un po' spento.
Nuovamente in campo i titolari di giornata, ma è un'altra musica e lo spartito del Valsugana comincia con un ace di Salvagnini che in pratica procura anche due rigori infallibili per Miotto (3-0). Quest'ultimo è caldo e colpisce anche da dietro, Tolin lo imita e fa male alle dita avversarie, mentre il KioEne sparisce dal campo, soffre le pene dell'inferno in ricezione e commette pure diversi errori in attacco (14-2). Ormai è un dominio del Valsugana , il KioEne entra in evidente confusione e le tre sostituzioni non portano frutto in termini di punteggio (ingresso per Mainardis, Meoni, Artuso). Zotta, in difficoltà nei primi due parziali, rientra in partita e fa sentire il suo apporto in attacco e battuta, Tolin e Miotto sono sentenze in prima linea e i centrali danno un contributo significativo nel fermare gli attaccanti ospiti. Una schiacciata out di Sella pone fine al quarto d'ora da incubo degli ospiti (25-7).
Il KioEne dà nuovamente fiducia a chi ha iniziato la gara, ma i locali continuano a viaggiare sul velluto. Miotto è devastante, Zotta pizzica la parallela scoperta, Gamba tappa Berrutta a muro. Non è solo rose per i locali perchè faticano nelle azioni più lunghe a gestire le situazioni in attacco, favorendo il muro ospite o commettendo errori. Situazione simile per il KioEne che difende molto, ma spreca altrettanto. Con questo canovaccio il set scorre in sostanziale parità fino all'ace di Gamba (9-6). Un minuto dopo sono un gran pallonetto di Tolin da seconda linea, coperto fino all'ultimo decimo di secondo, e due palle intelligenti di Zotta e Salvagnini, unite all'ennesima bordata di Miotto, ad inidirizzare il parziale in modo deciso (13-7). Negli ospiti entrano Mainardis e Meoni; il KioEne, incostante come normale per una squadra molto giovane, ma forse anche un po' presuntuoso nel cercare colpi ad effetto che trovano sorte infausta, si perde d'animo e sparisce, anche la regia cala vistosamente come tocco, intesa, gestione e visione di gioco. Missile di Tolin che poi firma anche un ace, Gamba implacabile a muro, difesa attenta con Ruocco sulle migliori schiacciate ospiti: i laterali finalizzano, gli ospiti sbagliano e si arriva al tie-break, con il doppio ace di Zotta che chiude il set, prima flot ficcante e poi in battuta corta (25-13).
Nel tie-break cambia uno dei protagonisti: nel KioEne è confermato Meoni per Rossi. Bellissimo il primo scambio, portato a casa dagli ospiti che allungano subito con il muro di Barutta (0-2). Tolin in prima linea e Zotta in battuta pareggiano i conti (4-4), il gap per il KioEne è scavato con l'ace di Meoni e un errore dei locali (5-8). Ancora Gamba a muro risolve una situazione difficile e tiene viva la partita, così come Miotto strappa applausi all'intera palestra, anche se gli ospiti riescono comunque a far valere muro (due punti) e organizzazione in difesa per tenere i tre punti di vantaggio (8-11). Il Valsugana non trova il guizzo, anzi commette un paio di sbagli (8-13): il KioEne ringrazia e raccoglie la vittoria con l'ace di Scarin ed il muro di Grinta (8-15).