26/03/2017
Prima particolarità di questa gara: il cambio orario da quella solare a quella legale che scombussola un po' il fuso orario di atleti e genitori.
Seconda particolarità: la trasferta è diventato un viaggio... alla Don Minzoni! Spostamento gara per vari motivi, ne beneficiano i rossoblu del Valsugana che invece di una levataccia domenicale per giocare alle nove e mezza a Casalserugo, hanno avuto un più comodo inizio gara casalingo alle dieci e mezza.
L'Aduna si presenta con un sestetto iniziale particolarmente azzurro, con ben quattro maschietti. Solo ragazzi ovviamente nel Valsugana, squadra particolarmente giovane (praticamente quasi un'Under 11 con pochi atleti al limite di età, di cui solo due presenti oggi). Il Valsugana è più costante in difesa e sotto rete, forse rischia meno in attacco rispetto agli avversari, ma la tattica paga perchè commette meno errori. Il piccolo break vincente si crea a due terzi di set, tardivo e solo abbozzato il tentativo di rimonta dell'Aduna (19-25).
Consueti cambi per dar spazio a tutti nel secondo parziale, l'Aduna mantiene un assetto con quattro ragazzi e due ragazze. I primi punti sorridono di più all'Aduna, ripresa praticamente subito. Il set è gradevole ed equilibrato, gli errori più frequenti sono in battuta nel caso dell'Aduna e qualche ingenuità di troppo sotto rete nel Valsugana tra invasioni, erroretti e disattenzioni. Apprezzabile la precisione negli appoggio un po' da tutte le zone del campo, diversa scelta per l'attacco, con il Valsugana che opta per palleggi precisi e l'Aduna che li alterna a vari tentativi di piazzata o anche timide schiacciate, con fortune alterne. Molto emozionante il finale: un paio di ace intorno alla ventina fanno sperare non poco il Valsugana, la stessa arma è usata dall'Aduna per pareggiare. Un colpo di classe sotto rete di un giocatore ospite strappa applausi (tocco con mano rovesciata nell'angolino opposto di prima intenzione), entrambe le squadre hanno in mano la palla per chiudere, ma il Valsugana si intestardisce nel provare piazzate mai fatte in tutte la partita (sbagliando), l'Aduna pecca di precisione. Un paio di disattenzioni sono fatali al Valsugana, dopo un set combattutissimo (26-28).
Anche nel terzo set l'Aduna rischia più del Valsugana, ma sena trarne profitto. Meglio quest'ultimo nella costruzione e nella precisione, gli errori sono meno e qualche ace porta frutto. Il set assume il contorno di un assolo Valsugana, in cui attenzione e grinta fanno le fortune tanto quanto una buona predisposizione difensiva (25-13).
Il quarto parziale è invece a specchio: il Valsugana fatica di più, mentre l'Aduna cresce notevolmente in difesa, sbaglia molto meno ed è efficace anche in prima linea. Qualche bel recupero impreziosice la prestazione Valsugana, in cui la determinazione non manca mai. L'Aduna trova un paio di rotazioni importanti in battuta e vince il set (11-25). La partita termina 2-2 tra i sorrisi dei ragazzi e i genitori pronti per il pranzo.