Area Riservata Società



VALSUGANA VOLLEY vs ABC LA FENICE

08/03/2017


Emozionante partita nel recupero della sedicesima giornata di Seconda divisione, con il Valsugana vincente 3-2 sui rimaneggiati ospiti dell'ABC La Fenice, al termine di un'altalena di emozioni.

Nel primo set il Valsugana entra con Tonello, Zotta, Nadalini, Tolin, Bastianello, Bortoletto e Ruocco libero. L'ABC risponde con Gomiero, Capovilla, Sattin, Donato, Mastellaro, Belluco e Disarò libero. E' fin da subito un serrato punto a punto fino alle battute finali, quando va in scena un emozionante finale fatto di sorpassi e controsorpassi che rispecchia in pratica l'andamento di tutta la gara. Nel frattempo nel Valsugana si registra un cambio in regia, con Salvagnini in campo da metà set. Un perentorio muro di Tolin illude il Valsugana (20-18), ma un fallo in attacco dei padroni di casa danno il via a un importante break di quattro punti per gli ospiti (20-22). Entra Dal Pozzo e si fa sentire in battuta con un ace (22-22), ma dopo il cambio palla l'ABC trova un importante muro con Donato (22-24). I locali annullano subito il primo setball ed in contrattacco Bastianello trova il mani-out della parità. E' Tolin a firmare la chiusura del set con due ace consecutivi (26-24).

Nel secondo set si rivede la formazione iniziale nel Valsugana, nell'ABC entra Conte in regia (facendo così giocare tutti gli effettivi presenti). Bel Valsugana in molti frangenti, ma altrettanto spesso si vedono ingenuità che vanificano quanto prodotto. Si ripete il copione già visto, con un punto a punto costellato da alti e bassi, belle giocate alternate a clamorosi ed evitabili errori (22-22). L'ABC fa il compitino, difendendo con ordine, trovando qualche attacco potente, ma senza mai strafare e vivacchiando per lo più grazie agli errori del Valsugana. E' proprio quest'ultimo fattore a pesare nel doppio vantaggio ospite con due errori difensivi (22-24) e alla fine a consegnare il set all'ABC a causa di un tetto (23-25).

Nel terzo parziale entra in gioco Gamba al centro, invertendosi la posizione con Bortoletto; invariata la formazione ospite rispetto al set precedente. I rossoblu locali reagiscono con veemenza, dimostrandosi molto attenti in difesa e sfruttando le armi di battuta e muro per racimolare il primo break (8-5). L'ABC soffre molto in ricezione e fatica anche a trovare soluzioni in attacco, inallenando vari errori o permettendo un'efficiente difesa ai padroni di casa. Gli elementi laterali più esperti finalizzano in attacco, i centrali sporcano spesso le iniziative avversarie, ottenendo anche qualche punto diretto (13-6). Il Valsugana non si placa ed allarga il proprio vantaggio sul finale, è Tolin con un muro a mandare tutti al cambio campo (25-15).

Nel quarto set sono invariati gli interpreti rispetto al parziale precedente, con l'ABC che però prova a cambiare situazioni tattiche invertendo bande e centrali. Le forti e continue proteste degli ospiti inducono l'arbitro ad un cartellino giallo, senza effetti pratici sul punteggio, ma che porta a svegliare l'ABC dal torpore e affievolisce la verve del Valsugana in cui si spegne la luce (5-11); coach Cazzaro fa entrare Dal Pozzo che rileva Zotta. Non è finita perchè il turno al servizio di Tonello sistema le cose, grazie a tre ace diretti e non permettendo attacchi efficaci agli ospiti: il Valsugana difende con ordine e trova in Tolin e Dal Pozzo in prima linea due terminali scatenati (13-12). E' il momento degli incredibili regali reciproci, in pratica due ogni tre azioni che portano a break (13-16), contro-break (16-16), nuovo doppio vantaggio ospite (18-20) e recupero dei padroni di casa (21-20). Finalmente torna il buon gioco: botta e risposta a muro, ma quello successivo premia l'ABC (22-22). Rientra Zotta, poco dopo Tolin annulla la prima palla set per gli avversari, un errore nella successiva fase di ricezione-punto manda la partita al tie-break (24-26).

Il quinto set apre subito col botto, grazie a Bortoletto che mette a segno due muri consecutivi (2-0). Il Valsugana ancora una volta mostra carattere e potenzialità, ma talvolta rimangono inespresse o sono vanificate da ingenuità o errori (6-6). Una lunga azione porta al cambio di campo con il piccolo allungo dell'ABC (6-8) e il rientro di Dal Pozzo per Zotta; gli ospiti trovano punto anche al rientro e vanno in fuga (7-11). Il Valsugana non si perde d'animo e si ritrova dopo i due minuti di smarrimento: con pazienza dimezza lo svantaggio, poi Bortoletto a muro e Dal Pozzo in battuta trovano l'aggancio (11-11). Addirittura il Valsugana ora scappa, con Bastianello in contrattacco e una lunghissima azione (forse la più bella del match) che si conclude con l'errore ospite (13-11). L'ABC trova un ace al momento giusto (13-13), Tonello si affida molto a Tolin che legna due volte forte e preciso in parallela per trovare il primo ed il secondo match-ball del Valsugana, inframezzati dal cambio-palla ospite. Coach Cazzaro prova ad alzare il muro con Pastorello per Tonello e Salvagnini (in battuta) per Tolin. ma ci pensa l'ABC stessa a terminare la partita con una vistosa invasione (16-14).

E' grande festa nel Valsugana per questa vittoria meritata e di carattere (soprattutto nel quinto set), ma che sarebbe potuta anche essere anche da tre punti con le occasioni sprecate nel secondo e quarto parziale. Riuscendo a limitare gli errori e soprattutto alcune ingenuità, a partire da un'applicazione meticolosa ad allenamento, questa squadra o comunque molti singoli che la compongono possono essere in grado di sfruttare appieno le proprie potenzialità e fare un ulteriore salto di qualità. 

ASD VALSUGANA VOLLEY - Sede: Via Edrone 35135 Padova - Codice FIPAV 06.024.0132 - P. IVA 03930980283 - Anno Fondazione 1986
corrispondenza: Via Ipazia 80/A, 35135 Padova - Tel. Segreteria 353/4074465 - Fax 049/8809344 - Email segreteria@valsuganavolley.it 
PEC valsugana.volley@fipav.legalmail.it

Sito generato con sistema PowerSportArea Manager