22/01/2017
Insolito derby Valsugana nella seconda giornata del Torneo Primavere Under 18: vincono in campo la favorita formazione Red, fuori e più in generale lo spirito di amicizia che ha contraddistinto la giornata, anche nel post-gara.
La squadra formalmente in casa, quella Blu, inizia con Salvagnini, Miotto, Bortoletto, Dal Pozzo, Bastianello, Gamba con Sarti libero. La squadra Red parte con Agnini, Arcangeletti, Marcesini, Rossignoli, Barbieri, Martinello e libero Fanton. L'U16 Red fa subito prevalere la maggior fisicità a muro e la battuta di Arcangeletti manda in seria difficoltà la ricezione Blu (1-6), la squadra Red ha vita semplice anche in attacco, mentre fatica ad organizzarsi ed è sotto pressione la più giovane formazione Blu (4-15). La Red si spegne a metà set e la Blu mette a segno un bel parziale di 9-4 a proprio favore (13-19), il set si incanala in una fase poco bella, con molti errori da entrambe le parti, soprattutto in battuta. Appena la formazione Red si riprende, con il proprio ritmo chiude velocemente il set operando un contro-break (25-15). Da segnalare a metà parziale l'ingresso di Tonello-Ruocco nella squadra Blu e in quella Red di Bertani-Zannini (in entrambi i casi sono le diagonali palleggio-opposto per favorire l'attacco a tre).
Nel secondo set la squadra Blu conferma chi ha iniziato la gara, in quella Red cambiano alcuni interpreti: Zannini opposto e Favaron Giacomo banda (assente l'omonimo Tommaso dell'U18 Blu). Non cambia il canovaccio dell'incontro, con la Red che scappa subito sul 3-0 e vede aumentare il proprio vantaggio sempre più fino al 17-7, poi accusa una frenata (18-13 a favore, parziale per la Blu di 6-1) e infine riprende la marcia che la porta a chiudere con due filotti fino al 25-14. Anche in questo parziale cambi delle diagonali palleggio-opposto, unica differenza Casarotto (Bertani-Casarotto e Tonello-Ruocco).
Nel terzo set, che si rivela combattuto, la squadra Blu opta per alcuni cambi: invece di inserire un opposto di ruolo, Salvagnini-Tonello hanno il compito di fare da doppio palleggiatore in penetrazione (chi è in prima attacca), Dal Pozzo si sposta in banda a far coppia con Miotto, Bortoletto e Gamba rimangono centrali, come libero entra Galligioni. Nella squadra Red iniziano subito Bertani in regia e Casarotto opposto, Arcangeletti e Favaron G. trovano posto in banda, Marcesini-Martinello compone la coppia di centrali con Fanton unico libero. Come di consueto si assiste ad un avvio sprint dell'U18 Red che si porta avanti 8-4, ma la squadra Blu rimane sempre attaccata, tanto da raggiungere la parità sul 13-13 (ace di Dal Pozzo), sfruttando soprattutto un buon servizio e una ricezione deficitaria della squadra Red. Con Marcesini in battuta la Red trova l'allungo 19-14, ma la Blu non demorde affatto e trova coraggio dopo una lunga azione, con difesa super di Dal Pozzo, smarcatura di Tonello per Miotto che tira un cannone da applausi: l'U18 Blu si fa nuovamene sotto (19-17). Si vive a strappi, un po' per merito della battuta che prevale sulla ricezione in entrambi i campi, un po' per qualche errore di troppo in fase di costruzione: nuovo contro-break della Red, in cui l'attacco finalizza potente ed il muro si fa sentire (22-17 Red), risponde prontamente la Blu che si galvanizza sacrificandosi su ogni pallone e sfiorando la parità (22-21 Red), prima che l'U18Red timbri la vittoria con tre punti consecutivi per 25-22. La grande curiosità a cui si è assistito arriva dal libero Galligioni che ha improvvisato niente meno che un attacco in pipe (senza superare il nastro e difeso, ma sicuramente fatto insolito). Da annotare anche tre sostituzioni: spazio a Rorberi (Blu), Barbieri e Zannini (Red).
Dell'U18 Blu è piaciuto l'atteggiamento non rinunciatario e di sacrificio, oltre che alcune azioni degne di nota e applausi; da rivedere alcuni aspetti tecnici, buona però l'organizzazione e la crescita generale di singoli e gruppo. L'U18 Red, mai in campo con i titolari, ha mostrato di essere una formazione forte e fisica, con battuta e muro importanti, ma anche di avere una ricezione talvolta balbettante e con il problema di spegnersi inspiegabilmente durante l'arco del set, fattori che l'hanno limitata nella prima fase del campionato; ha la concreta possibilità di recitare un ruolo da protagonista assoluta in questo Torneo Primavera, tentando la rincorsa alla salvezza anche in Serie D.