12/11/2016
Valsugana in campo con la diagonale Di Pietro-Canton, bande Scanferla e De Nigris, centrali Ballan e Todaro,Grigoletto libero. Primo set che va agli ospiti con un Valsugana un po' sprecone e che fa fatica a seguire il gioco degli avversari. Nonostante una buona ricezione si fatica a finalizzare i punti, merito anche degli avversari che contengono bene gli attacchi di casa con muro e difesa. Zotta rileva a fine set un Canton sottotono.
Nel secondo set cambio di marcia del Valsugana che domina il parziale: l'ingresso della diagonale Zotta-Malavasi e di Dainese sembrano dare equilibrio alla squadra, con Malavasi ispirato. Migliora la qualità del servizio che costringe gli ospiti a un gioco scontato e facilita il muro, Ballan che ne sigla ben tre. Devastante Dainese che sgretola le falangi avversarie e ottimo set di Grigoletto costante in ricezione e difesa.
Terzo set molto equilibrato e combattuto che va alla squadra ospite: peccato perché il Valsugana si era portata in vantaggio sul 18-15 prima di farsi raggiungere e superare.
Nel quarto parziale sì rivede il valsugana del secondo set che sbaglia poco e ricostruisce con pazienza ogni azione. Squadra avversaria che regala parecchio e facilità il gioco ai padroni di casa. Capitan De Nigris è una certezza in ricezione e difesa, Dainese è in formato bombardiere. Si va al tie break dopo un muro da parte di Todaro ai danni del centrale avversario e un rocambolesco punto in palleggio di Zotta che sorprende la difesa avversaria.
Ultimo set combattuto punto a punto fino all'11-11, quando De Nigris mette a segno due punti spettacolari di fila, seguiti da un muro di Ballan. Chiude la partita il capitano su attacco di prima intenzione regalando così la prima vittoria al Valsugana.