22/10/2016
Valsugana Volley - Pallavolo Belluno 1-3
Primo appuntamento casalingo per la under18 formato serie D reduce dalla sconfitta di Farra di Soligo mentre il BELLUNO nella partita d'esordio aveva piegato al tie-break il Volley TREVISO. La curiosità nel folto pubblico è di capire se si avanza nel processo di crescita in questa stagione marcata dall'impegno costante in due campionati e soprattutto se sono state superate le scorie negative del nefasto WE precedente con sconfitte giunte in entrambi i campionati. Per l'occasione il duo in panchina degli "Enrichi" Zoppello e Andrian confermano il sestetto titolare di questo scorcio di stagione cambiando soltanto il libero ( siamo alla quarta edizione nel ruolo) perchè viene utilizzato Arcangeletti che a Massanzago aveva accusato un risentimento al ginocchio e viene perciò preservato dal salto.
I primi due parziali certificano che la strada da fare è ancora molto lunga e probabilmente il livello medio della D non è ancora alla portata della truppa rossoblu: soprattutto ricezione ( non ho i dati precisi ma credo di aver contato almeno 10 aces subiti) nonostante un discreto adattamento al ruolo dello stesso Arcangeletti ed il contrattacco vacillano con percentuali davvero infime. Inoltre muro non pervenuto di fronte alle giocate di un buon alzatore avversario anche se dal palleggio a volte esasperatamente trattenuto in mano ( arbitro di Massanzago, dove sei??) e di conseguenza difesa farraginosa e imprecisa spesso fuori posizione. Nel terzo e quarto set reazione d'orgoglio invece dei ragazzi con anche qualche accorgimento proveniente della panchina: l'unico fuori quota per modo di dire (1998) Ballotta sostituisce un falloso Ranzato nel ruolo di opposto disputando davvero un egregia partita in tutti i fondamentali nonostante i minori centimetri rispetto al titolare e Zannini prende il posto di Casarotto in posto 4. Quest'ultimo nonostante soffra in egual misura in ricezione rispetto al compagno sostituito gode di un adattamento generale della squadra con Rossignoli e Arcangeletti che si prendono 3/4 campo nella fase cambio-palla. Ne nasce una bella partita soprattutto nel terzo parziale con la squadra in rimonta e grintosa come non mai con un Porporati finalmente a briglie sciolte che si prende in mano la cabina di regia. Il quarto parte allo stesso modo ma a mio modesto parere un episodio condanna la squadra alla sconfitta quando sul 8-6 per i padroni di casa una buona battuta di Martinello costringe gli ospiti ad un affannoso rinvio in campo avverso e questa palla invece di essere facilmente chiusa a muro viene lasciata inopinatamente arrivare, cogliere il nastro della rete e beffare la difesa rossoblu: da un potenziale facile 9-6 con Bellunesi in momento di palese difficoltà si va con un tremendo parziale di 8 a 1 sul 9-14 e li chiusa la partita.
Questa volta l'amaro in bocca del risultato è mitigato dall'aver visto a sprazzi concretizzarsi le ottime potenzialità della squadra. Certo non c'è molto tempo per distrarsi, poche ore e arriva l'impegno dell'under18 dove a differenza della D, per gli obbiettivi prefissatici, non si può più sbagliare.....