09/10/2016
Valsugana Volley e Volley Prata hanno dato vita alla finale del Torneo Biasin nel bello e gremitissimo Palazzetto dello Sport di Trebaseleghe, dopo la finalina vinta 2-1 dal Silvolley sul Monselice (al meglio dei tre set). Un evento davvero ben organizzato Dal Silvolley per ricordare Alex Biasin ed Elena.
Il primo parziale ha visto una buona partenza del Valsugana, in campo con Bosetti/Bellini, Zanon/Vianello, Luisetto/Ursic e Lelli libero. Il minibreak iniziale viene però rimontato già nel primo time-out tecnico. Il Prata, sul parquet con Calderan/Della Corte, Deltchev/Radin, Tassan/Martin e libero Pinnarello, allunga grazie alla pesante battuta al salto, margine che però viene ricucito con pazienza, prima del nuovo break che risulta decisivo a favore del Prata (25-20), ottenuto grazie a un fondamentale di battuta davvero in gran spolvero nel primo set.
Nel secondo set l'inizio è nuovamente favorevole al Valsugana (8-5), differenza pareggiata a metà set per dare vita a uno spettacolare parziale punto a punto (con qualche piccolo break e contro-break) che ha visto prevalere sul finale il Prata 25-22, grazie anche allo score immacolato degli avversari alla casella errori-punto commessi.
Il contraccolpo fa pagare dazio al Valsugana che parte male nel terzo set (2-6), ma anche in questo caso a metà set il tabellone è in parità: il Volley Prata accellera e controlla il tentativo di rimonta, vincendo il set 25-19 ed aggiudicandosi il torneo 3-0.
Il Valsugana ha avuto la soddisfazione di avere due atleti premiati: Bosetti come miglior alzatore e Lelli come miglior libero.
Lo stato di forma dei battitori del Prata e la propensione poco comune a lmimitare moltissimo gli errori sono stati la probabile chiave di volta della partita per i pordenonesi.
Complessivamente il Valsugana è apparso meno sciolto delle precedenti gare: il Prata ha incanalato il match verso la propria vittoria sfruttando soprattutto a proprio favore il mismatch errori-punto, con solo dieci errori-punto commessi in tre set e addirittura nessuno nel secondo, mentre il Valsugana ha invece pagato rispetto agli avversari questo dato, in particolare proprio nel secondo parziale. Bravi quindi gli atleti del Prata a rasentare a tratti la perfezione o ad essere più pazienti nell'attendere l'errore degli avversari o il momento più favorevole per chiudere il punto.
L'impressione di un muro meno presente rispetto alle ultime uscite ha visto un dato in sostanziale equilibrio tra le due formazioni in riferimento ai muri a punto diretto (7-6 a favore di Prata), Determinante è stato il fattore battuta: giornata meno efficace del solito per il Valsugana con la battuta salto-spin (buono il salto-flot), ma soprattutto stato di grazia della battuta avversaria (in particolare con i battitori migliori di salto-spin) che ha creato di conseguenza grattacapi. Il gioco del Valsugana è andato quindi a tratti in difficoltà, con i centri poco utilizzati; gioco che con palla doppio positivo ha invece visto spesso l'attaccante Valsugana smarcato uno contro uno con Prata spiazzata, anche le pipe hanno dato un rendimento valido.
Si conclude un valido torneo in preparazione del campionato, il quale ha permesso il rodaggio di vari meccanismi per un arco di tempo prarticamente mensile.