Area Riservata Società



VALSUGANA VOLLEY vs PALLAVOLO MOTTA

13/02/2016

Prima vittoria regionale per l'Under 15 e primi storici punti anche per la società a livello regionale in questa categoria. Il Valsugana deve affrontare molte assenze, ma riesce comunque a mettere in campo una formazione in grado di affrontare la sfida. I coach Francesco e Alessia decidono per il P2 (in ricezione) e partono con Rampin in regia, De Nardin opposto, la coppia Zanella e Bettio in banda e i centrali Levorato e Magro, mentre Baldin è libero. 
Il Valsugana si trova a condurre 3-0, ma subisce in particolare la battuta salto-spin del forte e prestante capitano avversario (3-5). Preso il cambio-palla, è proprio la battuta l'arma migliore del Valsugana che, seppure un po' spuntato in attacco, a metà set riesce a guadagnare il margine iniziale e poi distacca gli avversari 25-17. Copione praticamente simile nel secondo set, in cui il Valsugana parte in P1 e vince di squadra contro le individualità avversarie: subito break iniziale di quattro punti, praticamente mantenuto fino al time-out ospite (5-10); la battuta salto-spin del capitano avversario non sortisce punti al Motta (un errore e una ricezione doppio positiva di Baldin poi finalizzata in attacco) e lo stesso capitano trevigiano viene murato tre volte, così il Valsugana vince il set in scioltezza 25-15. Nel terzo parziale cambia musica, complice il calo di un paio di elementi nel Valsugana e la reazione corale del Motta che prova anche a variare un po' il proprio gioco. Il Motta sembra prendere il largo (6-2) grazie a un gioco scontato del Valsugana che per la prima volta si trova in difficoltà in ricezione e commette qualche errore di troppo, giocando forse troppo rilassato. La squadra di casa recupera un punto per rotazione fino ad impattare 12-12, ma paga qualche errore di troppo in battuta (fino a quel momento la chiave del match a proprio favore) e viene subito punita a muro e rigiocata dalla potente e quasi imprendibile banda avversaria (12-15). Tuttavia il cambio in opposto (Guzzo) e un maggior ordine porta il set in equilibrio 21-21 e addirittura il Valsugana supera i trevigiani 22-21 grazie a un buon filotto di Magro (in generale la squadra ha avuto una prestazione valida in questo fondamentale, complice anche la non irresistibile ricezione avversaria). Il Motta pareggia 22-22 e manda in battuta il capitano: time-out vincente chiamato dagli allenatori Francesco e Alessia, infatti il battitore avversario torna in campo innervosito e tira fuori di molto. Sul 23-22 la ricezione avversaria fatica e il Valsugana chiude (con un po' di fatica) a muro e in rigiocata il 25-22 per il 3-0 finale.
Alcune cose sono ancora da rivedere e sicuramente si nota l'assenza di un attaccante di peso, tuttavia si sono messe in luce anche alcune qualità e soprattutto un gioco corale in cui tutti hanno dato il loro contributo (chi più, chi meno). Complimenti alla squadra per questo primo risultato (anche a chi non è riuscito ad entrare o è infortunato) e un grazie ai tre allenatori e alla loro pazienza (Francesco, Alessia e Matteo) per averlo finalmente centrato... sperando non sia l'unico della stagione regionale e si possa aumentare l'intensità degli allenamenti con massimo impegno e ritrovati stimoli! Forza ragazzi!
 

Le ultime cronache

ASD VALSUGANA VOLLEY - Sede: Via Edrone 35135 Padova - Codice FIPAV 06.024.0132 - P. IVA 03930980283 - Anno Fondazione 1986
corrispondenza: Via Ipazia 80/A, 35135 Padova - Tel. Segreteria 353/4074465 - Fax 049/8809344 - Email segreteria@valsuganavolley.it 
PEC valsugana.volley@fipav.legalmail.it

Sito generato con sistema PowerSportArea Manager