21/11/2015
Valsugana Volley RED - Astra Volley 3-0 (25-9 25-10 25-13)
Settimo sigillo consecutivo e percorso netto per il Valsugana Red di sette vittorie in altrettante partite che consente alla formazione guidata da Mr. Cazzaro di mantenere un vantaggio di 5 punti sulla più immediata inseguitrice, il MASSANZAGO, e ben di 7 punti sulla terza forza che è il VOLLEY EAGLES.
Sin dal riscaldamento pre-partita la squadra appare molto concentrata memore anche delle fatiche dell'andata dove i giocatori di San Giorgio in Bosco vendettero assai cara la pelle con un 1-3 sudatissimo per noi: il coach perciò si affida inizialmente alla formazione pseudo-titolare che ha trovato una certa continuità di rendimento e che è costituita dalla diagonale BERTANI/MARTINELLO in palleggio/opposto, BARBIERI e RANZATO al centro, ZANNINI/NICOLETTI di banda e BASTIANELLO libero. La partenza è uno shock per gli ospiti che subiscono un tremendo break di 8 a 0 iniziale con le battute di BERTANI e che si può incanale già la partita in certi binari: difatti a parte un sussulto ad inizio terzo set in cui l'Astra mette per la prima volta la testa avanti grazie ad alcuni errori gratuiti dei rossoblu, tutto il resto della partita è un monologo del VALSUGANA con un eloquente parziale finale di 75 a 32. A parziale giustificazione per l'ASTRA bisogna considerare l'assenza del palleggiatore titolare febbricitante e sostituito da un "giovanotto" di buone speranze ancora in età under14.
Ora mancano tre gare al termine di questa fase provinciale e 5 punti di vantaggio sono un buon bottino ma ovviamente non garantiscono ancora il passaggio alla fase d'eccellenza regionale: già nel prossimo turno potrebbe chiarirsi qualcosa quando il VALSUGANA andrà nella tana del SILVOLLEY attualmente quarto in classifica, mentre seconda e terza si sfidano tra di loro in una partita da dentro o fuori. Intanto partiamo da qualche certezza tecnica: cresce l'intesa palleggiatore/centrali, il muro con Barbieri e Ranzato complessivamente è un fondamentale di riferimento e che intimorisce gli avversari, sta entrando sempre più nella parte Bastianello come libero e Martinello pian piano prende confidenza con i suoi enormi mezzi e inizia a schiacciare non solo "alto" ma anche forte. Zannini e Nicoletti da posto 4 non hanno molti rivali in attacco, solo qualche peccato di gioventù quando vogliono picchiare anche palle basse o dopo un errore eccedono in pallonetti.... buone note anche dalla panchina con ingressi in campo positivi di Sardena in seconda linea e Gamba al centro, mentre Barbato e Dal Pozzo protagonisti nel penultimo turno di campionato in questa gara non sono stati utilizzati come anche Busnardo.