24/10/2015
VALSUGANA VOLLEY PADOVA-PALLAVOLO MOTTA TV 3-0 ( 25-18 25-22 25-14)
Grigoletto (l) n.e, Luisetto, Bellini 19, Bosetti 2, Monari 8, Ricchieri 4, Friso 8, De Nigris 2, Gozzo 9, Lelli (l), Di Pietro A., Turrato n.e.. All.ri Mario DI PIETRO e Valeriano PARPAIOLA
Spettacolare esordio dei ragazzi di Mario Di Pietro davanti al proprio pubblico che ha risposto in massa per questa "prima" in B1 e che esce ripagata dal PalaSpiller da una prestazione a tratti frizzante.
Di fronte il MOTTA, presente in B1 solo perchè ha rinunciato alla A2, con in rosa un mix di atleti esperti come il palleggiatore VISENTIN, le bande PORCELLINI e DE ROSAS e il libero DALDELLO ed altri giovani di buone speranze come l'opposto CASARO in prestito dal PADOVA: in panchina al posto dello squalificato LORIZIO una vecchia conoscenza del volley padovano, quel Roberto ROTARI ex mister del Silvolley e selezionatore regionale giovanile.
il VALSUGANA, data la perdurante assenza del fromboliere ZANON, schiera la stessa formazione iniziale di Alba e cioè BOSETTI al palleggio con BELLINI in diagonale, RICCHIERI e Jack FRISO al centro, MONARI e GOZZO di banda con LELLI libero. Dopo un inizio equilibrato il VALSUGANA concentratissimo e decisamente in palla inizia ad esercitare grande pressione sugli avversari e dimostra di aver preparato la partita con grande scrupolo: la battuta flot è ficcante e precisa sull'attaccante avversario di prima linea, quella al salto forte fa male e costringe Visentin ad aperture ai lati che mettono in condizione il muro e la difesa di esaltarsi. BOSETTI sorretto da una grande ricezione con un LELLI in stato di grazia fa viaggiare i centrali che è un piacere con il muro avversario completamente in bambola, salvo poi aprire con soluzioni velocissime su BELLINI ( devastante) e/o i posti 4 sia da prima linea che con la pipe. Man mano che il Valsugana prende il largo i trevigiani perdono la bussola, si innervosiscono in sterili proteste che portano ad un giallo di squadra, ad un cartellino rosso per DE ROSAS, a plateali " vaffa" all'allenatore per dei cambi non graditi o agli arbitri che ad onor del vero non sembravano pure loro in stato di grazia.
Alla fine vittoria meritata per i rossoblu, tre punti che sono pura iniezione di fiducia e se dei "vecchi" si conoscevano le qualità, i "nuovi" hanno messo in mostra le loro doti: GOZZO che comunque ha ancora enormi margini di miglioramento ha dominato a rete, servito in maniera positiva e tenuto in rice, RICCHIERI quando arriva bene a posizionarsi a muro è gran dura passarlo e in primo tempo fa male, BOSETTI stasera davvero funambolico ha dosato con sapienza tutte le sue bocche da fuoco facendo vedere alcuni numeri di alta scuola senza scordarsi di pungere a muro ( almeno due vincenti su De Rosas che lo avrebbe mangiato assieme al palo della rete). Discorso a parte merita Lorenzo MONARI che agli occhi di chi scrive non ha ancora trovato la palla in attacco ma che sa far bene praticamente tutto e soprattutto è decisivo nell'unico momento in cui il MOTTA tenta nel secondo set di rientrare in partita (13-15) prima da posto 2 spinge sulle mani del centrale avversario una palla difficilissima attaccata a rete e corta poi dalla linea dei 9 metri si inventa un ace lungolinea su Porcellini. Nota di merito anche per capitan DE NIGRIS che entra a turno in tutti i set per una delle altre bande a dare il suo gran contributo in ricezione e difesa senza trascurare una velenosa flot: la prima in assoluto la sbaglia poi nel terzo affossa DALDELLO e gli fa anche un ace.
Una prova così da la consapevolezza che ce la si può giocare con tutti in attesa che anche DANI ZANON possa dare il suo contributo. Ora due trasferte consecutive a SARONNO e PIACENZA prima di rivederci in casa il 14/11 contro il PARRELLA TORINO per cercare di mettere ancora qualche punto in cascina