25/04/2015
Valsugana Volley - Pall. Occhiobello 3-1 ( 25-20 21-25 26-24 25-16)
In palio tre punti pesantissimi seppur per opposti obbiettivi, la rincorsa salvezza per i padovani padroni di casa contro l'aggancio treno promozione diretta in serie C per i polesani. Il campo in questo caso ha annullato più di 30 punti di differenza in classifica e premiato la formazione più determinata e forse anche più atleticamente in forma, il VALSUGANA PADOVA che fa sua l'intera posta e diventa ora padrona per la prima volta del proprio destino a due partite dalla fine con 1 punto di vantaggio sulla "zona rossa" mentre l'Occhiobello dovrà forzatamente accontentarsi di partecipare alla roulette dei play-off.
Per l'occasione l'accoppiata dei Mister Baggio-Stocco si giocano, rispetto alla formazione usuale, in cabina di regia il "Meo" MEONI e al centro Davide NALATO, poi al loro solito posto l'altro centro cap. SARTO, i due posti 4 LAVETTI e SCANFERLA, l'opposto Ricky FUSARO e nel ruolo di libero GRIGOLETTO.
I primi due set scivolano via uguali con opposte valenze, nel terzo appassionante parziale ci si gioca la partita e ai vantaggi viene premiata la maggior voglia di vincere dei ragazzi padovani: il quarto vede un iniziale break rodigino, poi un controbreak dei rossoblu del Valsugana sino al 15-13 subito stoppato dall'Occhiobello sul 16-15. Qui avviene l'incredibile dopo un time-out padovano a riassettare le idee di un set diventato fallosissimo e infarcito di errori: Riccardo BALLAN subentrato nel frattempo a Nalato va in battuta ( propriamente non il suo fondamentale migliore n.d.r.) senza mai sbagliare dalla linea dei 9 m. e grazie ad un'ottima correlazione muro-difesa contro un Occhiobello troppo opposto-dipendente, il VALSUGANA inanella una serie di 10 dicasi 10 punti consecutivi che chiudono la partita tra le urla festanti del pubblico di casa mentre l'autista dei polesani scaldava il motore del pullman per tornare a casa.
Ad onor del vero la partita nel suo complesso non è stata esaltante, forse troppo importanti i tre punti per entrambe le squadre perchè queste esprimessero un volley spettacolare: a mio modesto parere molta della responsabilità cade sul Occhiobello che certo ieri sera sul parquet di Limena non ha dimostrato di valere il terzo posto in classifica e gli oltre 30 punti di vantaggio sul Valsugana, con un palleggiatore al limite della decenza troppe volte condonato da una direzione arbitrale alquanto incerta. Il Valsugana ha sicuramente sofferto in ricezione più del dovuto ma ha fatto vedere egregie cose soprattutto a muro, davvero molto presente e nel contrattacco soprattutto con Lorenzo Scanferla. Mediamente buona la battuta, da lodare la prestazione di MEONI che si ha commesso qualche imprecisione ma ha anche sempre dato la carica agonistica ai compagni e soprattutto costruito in battuta al salto quel break decisivo del terzo set: brava la coppia degli allenatori quando nel momento topico del quarto set hanno capito un suo piccolo momento di appanamento e schierato al suo posto "salsa" SALMASO che molto diligentemente ha fatto l' A B C del volley, palla presa in difesa e alzata sistematica in posto 4 a LORI SCANF che aveva scaldato il braccio a dovere. Piace sottolineare anche la prova di Ricky FUSARO mai appariscente ma che davvero raramente sbaglia facendo le cose giuste al momento giusto e questo in serie D fa legna in cascina.
Sotto ora con due scontri diretti pirotecnici contro due rivali direttissime: al 99% i tre punti guadagnati consentono comunque di non arrivare terzultimi grazie ai 5 punti di vantaggio sul CASTELLANA ( la quart'ultima che retrocederebbe da regolamento se iscritta come noi come squadra giovane ha enormi chances di ripescaggio...) ma il calendario già sabato prossimo ci consegna un matchball a BARDOLINO per guadagnarsi la salvezza sul campo. Con un punto di vantaggio sui veronesi del BENACUS a due giornate dalla fine una vittoria significherebbe salvezza matematica a coronamento di un signor girone di ritorno ( 17 punti con altre due gare da giocare contro i miserrimi 8 dell'andata). Forza raga, un ultimo sforzo....