06/12/2014
Valsugana Volley Padova- Sloga Tabor Trieste 3-0 ( 25-14 25-10 25-14)
Antonaci (l), Bellini 15, Formilan 8, Sarto, Zanon 13, Friso 8, De Nigris 10, Lelli (l), Campagnol, Zanatta 3, Di Pietro, Turrato, Cattapan. Allenatori: DI PIETRO MARIO e PARPAIOLA VALERIANO
che dire di questa partita? per chi ha visto come il sottoscritto si potrebbe commentare dicendo che la partita di Treviso è stata "sospesa" sul 22 a 12 per il Valsugana nel primo set e ripresa al PalaSpiller in quest'occasione: tante le similitudini difatti tra quello scorcio di gara e la partita con lo SLOGA TABOR ( con purtroppo in mezzo il black-out di tre set alla Ghirada), con una squadra, quella rossolu del Valsugana, vera e propria macchina da guerra capace di lasciare ai malcapitati friulani le briciole di 38 punti in tre set. Le statistiche parlano in maniera sin troppo eloquente: in battuta 5 aces a fronte di solo 4 errori, una ricezione ben sopra il 70% di positività con un solo punto diretto subito, oltre il 50% in attacco con BELLINI e ZANON soliti frombolieri ma anche un ritrovato cap. DE NIGRIS e ottimi numeri dei due centrali FRISO/FORMILAN, impressionante il dato del muro che si chiude con un impietoso 10 a 1 di vincenti per i padovani. Certo non si può pensare che non abbia inciso in questi dati " da asfaltatura" anche una prova assolutamente incolore e deludente di Gregor JERONCIC & Co., però proprio quella famosa analogia riportata ad inizio cronaca con il primo set di Treviso dinanzi a ben altra squadra ( anche se Trieste veleggiava in classifica a un solo punto da noi..... n.d.r.) ci fa pensare che i ragazzi di Mario DI PIETRO se impattano la gara con lo spirito giusto e impongono il loro ritmo hanno ben pochi avversari in questo girone.
Non a caso cresce ora la curiosità di vedere come si comporterà la squadra nelle ultime due gare del 2014, anno comunque magico per i nostri colori, con due trasferte molto insidiose. La prima a CORDENONS in casa della nostra grande antagonista della passata stagione e con cui cova una fiera rivalità anche se quest'anno i pordenonesi persa la diagonale titolare degli ultimi anni stanno soffrendo nei bassifondi della classifica, la seconda in casa della capolista assoluta dominatrice sin qui del campionato ( 8 vittorie su 8) la Pol. S.Giorgio di VILLAFRANCA V.se. Due test molto probanti per il VALSUGANA capace dell'enplein tra le mura amiche e di qualche balbettio in trasferta e proprio in queste due gare secondo noi passa lo spartiacque per capire di che pasta siamo fatti: una prova di maturità per confermare se gli "aggiustamenti" post-sconfitta di Treviso sono la strada giusta.