22/11/2014
Valsugana Volley Padova-Volley Boys Vigonovese 0-3 ( 19-25 22-25 21-25)
il risultato netto conferma la VIGONOVESE ( selezione di ragazzi di varie entità del veneziano sotto il cappello del LAGUNA Volley e affidata alle mani esperte di Mattia Sicchieri) quale dominatrice del girone che con questa vittoria si garantisce già il passaggio alla fase d'eccellenza regionale ma davanti al folto pubblico della tenso di Altichiero i ragazzi di "Nino" Valerio davvero non hanno sfigurato, basti pensare che all'andata fu sempre 3 a 0 ma con un parziale complessivo di 75-34 mentre oggi si è chiuso a 75-62 segno che il lavoro svolto è andato a compensare parte del gap di inizio stagione. Tra I'altro il Valsugana affronta la gara privo dell'opposto BALLOTTA influenzato e di "tonno" TONELLO per cui ha dovuto inventarsi ANDREA BERTANI palleggiatore anche se non è difficile preconizzare per lui un buon futuro in questo ruolo con le manine che si ritrova, certo non ci si può inventare un regista " fatto" in una settimana: novità anche nel ruolo di libero con il mister che promuove Tommy FAVARON al posto della coppia SARDENA-RUOCCO, mentre al centro debutta il 1998 ALE RIZZO prelevato dall'under19 schierato in coppia con MARTINELLO e con MATTEO ZOTTA pronto a subentrare ( come succederà nel corso della gara), opposto "tennis" NICOLETTI e in banda capitan ZANCOPE' con in diagonale LUCA ZANNINI che vanta il fan più giovane del palazzetto nel fratellino LEANDRO. La partita è stata quasi sempre in equilibrio con la Vigonovese capace di procurarsi i break con il servizio grazie alla fallace ricezione del VV anche se contiene gli aces avversari ben al di sotto delle decine patiti nella gara d'andata: forse proprio la memoria di quest'ultima irrigidisce i nostri ricettori apparsi molto più contratti del solito, mentre battuta e attacco hanno viaggiato alla pari con i leader della classifica.
Persa ora la pur pallida speranza di agganciare la vetta rimane in gioco a tutti gli effetti il secondo posto del girone che darebbe la possibilità di incontrare in un concentramento le altre due seconde ( ad oggi Silvolley e Massanzago) e giocarsi un ultimo posto per la fase regionale, obbiettivo che sarebbe strepitoso e ottenuto in anticipo sulle tabelle di marcia per una squadra costruita per puntare nel secondo anno del biennio di under17. Il lavoro di Nicolò Valerio ad oggi ci consegna una squadra eclettica con più giocatori in grado di ricoprire più ruoli: paiono destinate ad essere vinte le scommesse di NICOLETTI in opposto e di ZANNINI in posto 4 nonostante le iniziali diffidenze dello stesso giocatore ad inizio percorso, BERTANI in attesa del rientro di TONELLO appare una scelta assai futuribile con un sempre prezioso ANTONELLO di spalla, al centro stabili le quotazioni e aspettative di ZOTTA JR. con MARTINELLO in crescita come anche TOMAT, mentre i nuovissimi NORDIO e TOLIN sono ben altra cosa rispetto a settembre. Nella gara assente giustificato SAMU SINATO neo quindicenne.
Il gruppo ha centimetri e tecnica per guardare avanti fiducioso, se si crescerà in ricezione abbassando complessivamente la soglia degli errori saranno dolori per tutti. Buon lavoro allora!!!!